rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
EGITTO / Egitto

Egitto, scontro tra il presidente Morsi e i militari

La Corte costituzionale ribadisce lo scioglimento del parlamento, e i manifestanti invadono piazza Tahrir

Continua il botta e risposta tra il presidente Mohammed Morsi e l'esercito egiziano. La Corte costituzionale ha sospeso il decreto con il quale il premier aveva riaperto l'attività del parlamento, riunitosi ieri dopo un mese per una breve seduta di 12 minuti. 

Testa a testa tra il premier e i militari - Sembra  vicino lo scontro diretto tra Morsi, successore di Hosni Mubarak e primo presidente a non provenire dalle schiere militari, e quei generali che, preso il potere con la caduta del raìs, non sembrano intenzionati a farsi da parte. 

“Stiamo assistendo a una lotta fra un governo appena nato e un vecchio regime che tenta di salvarsi” ha commentanto il parlamentare indipendente Mohamed Elomda, come riferisce Euronews. “Il vecchio regime sta usando diversi metodi per ignorare il volere popolare, affossando le istituzioni e distruggendo un parlamento eletto da trenta milioni di egiziani”.

GUARDA IL VIDEO DELLE PROTESTE

“Ora tutto dipende dalla reazione del parlamento”, ha spiegato la corrispondente di Al Jazeera Sherine Tadros. “La Corte suprema ne ha ribadito ancora una volta lo scioglimento ... Non potevano dirlo in termini più chiari”. 

Nuove proteste - Intanto piazza Tahrir continua ad essere invasa da manifestanti che urlano slogan contro i militari, gli stessi che vennero scanditi il 15 giugno scorso, quando la Corte costituzionale invalidò l'elezione di un terzo dei deputati dell'Assemblea del Popolo. Il Consiglio supremo militare decise quindi di sciogliere il parlamento, occupato per la maggior parte da esponendi dei salafiti e dei Fratelli Musulmani. I generali presero tra le proprie mani il potere legislativo, e nelle piazze delle grandi città egiziane si gridò al colpo di stato. 

Mediazione Usa - Gli Stati Uniti, preoccupati che la situazione possa degenerare, hanno lanciato un appello alla calma. “Chiediamo che venga aperto un dialogo tra le parti interessate, al fine di stabilire il percorso da seguire”. Questo l'invito del segretario di Stato Hillary Clinton, attesa al Cairo questo fine settimana. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Egitto, scontro tra il presidente Morsi e i militari

Today è in caricamento