rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo Stati Uniti d'America

El Chapo in prigione negli Usa: "La sua salute sta peggiorando"

Il re dei narcos è detenuto in un carcere di massima sicurezza a New York. L'allarme dei suoi legali per il peggioramento delle sue condizioni "fisiche e psicologiche"

Sarebbero peggiorate le condizioni di salute del leader del cartello di Sinaloa, Joquin El Chapo Guzman, detenuto in un carcere di massima sicurezza a New York, si sarebbero deteriorate nelle ultime settimane. Lo hanno riferito ieri i suoi legali, chiedendo una revisione del suo caso giudiziario.

Il 59enne boss del narcotraffico messicano, già fuggito per due volte da una prigione del suo Paese, è tenuto in isolamento a New York da quando è stato estradato, il 19 gennaio scorso, presso il Metropolitan Correctional Center di Manhattan. Le sue condizioni “fisiche e psicologiche” sono deteriorate, hanno scritto i suoi legali in una lettera di 24 pagine indirizzata al giudice incaricato del suo caso.

“Ha difficoltà a respirare e soffre di mal di gola e mal di testa”. El Chapo, secondo i legali, “recentemente ha accusato allucinazioni uditive, lamentando di sentire musica nella sua cella, anche quando la radio è spenta”. I suoi avvocati hanno chiesto al giudice Brian Cogan che sia consentito a Guzman di parlare con la moglie, di persona o per telefono, e di uscire dalla cella di isolamento per essere collocato tra gli altri detenuti del carcere.

Amnesty International ha denunciato le condizioni di carcerazione presso l’unità in cui è ospitato El Chapo Guzman come “crudeli, inumane o degradanti e incompatibili con la presunzione di innocenza”, si ricorda nella lettera scritta dagli avvocati. Il boss messicano si trova in una “piccola cella senza finestre”, dove rimane solo, tranne per un’ora di esercizio fisico solitario in un’altra cella con tapis roulant e cyclette, il lunedi e il venerdì. I suoi pasti vengono passati attraverso una fessura della porta e la luce è sempre accesa, hanno spiegato i legali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

El Chapo in prigione negli Usa: "La sua salute sta peggiorando"

Today è in caricamento