rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Narcotraffico / Messico

Il re dei narcos "El Chapo" evade da un carcere di massima sicurezza

Spettacolare evasione per il boss del Cartello della droga di Sinaloa Joaquin Guzman, fuggito attraverso un tunnel scavato sotto le docce. Già nel 2001 era riuscito a fuggire da un altro penitenziario nascosto in un furgone della biancheria sporca. Per il presidente del Messico, la sua fuga è "un affronto allo Stato"

È caccia all'uomo in tutto il Messico per Joaquin "El Chapo" Guzman, il super narcotrafficante evaso da un carcere di massima sicurezza per la seconda volta in quattordici anni.  

"El Chapo"  - diminutivo di "chaparro" (piccoletto) in riferimento al suo metro e 64 di altezza - è fuggito da un tunnel con un'imboccatura di 50 cm e profondo un metro, scavato sotto al locale docce del carcere di Altiplano, dove era rinchiuso da oltre un anno. Il cunicolo, lungo un chilometro e mezzo, era collegato a un condotto verticale che scende per dieci metri, munito di uno scala, illuminazione interna, ventilatori e bombole d'ossigeno. L'uscita del tunnel era nascosta in una casa, poco lontano dal carcere, a un centinaio di chilometri da Città del Messico. Una via di fuga perfetta, che ha permesso la super boss della droga di farsi nuovamente gioco della giustizia messicana.

evasione chapo guzman messico (14)-2

Guzman, 58 anni, era considerato il barone della droga più ricercato del mondo, alla guida del potente cartello di Sinaola ed era già evaso da una prigione di massima sicurezza nel 2001, nascosto in una cesta per la biancheria sporca. Dopo una latitanza di 13 anni, era stato catturato nel febbraio del 2014.

"La fuga di Guzman rappresenta sicuramente un affronto allo Stato messicano ma confido che le istituzioni e in particolare quelle incaricate della sicurezza facciano tutto il possibile per catturare questo delinquente", ha detto il presidente messicano Enrique Pena Nieto, al quale è arrivato l'offerta di aiuto da parte degli Stati Uniti per catturare il fuggitivo. 

Messico, evade il super boss della droga "El Chapo" | Infophoto

il 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il re dei narcos "El Chapo" evade da un carcere di massima sicurezza

Today è in caricamento