rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Francia

Francia al voto, domina l'estrema destra di Le Pen: Hollande crolla

Alle amministrative francesi il Front National conquista 200 ballottaggi e si prende numerose città del Sud. Hollande e la destra moderata crollano: già pronte le larghe intese all'italiana

ROMA - La "marea blu" invade la Francia. Al primo turno delle elezioni amministrative francesi - che designano per sei anni i consiglieri municipali di circa 36.700 comuni francesi che poi saranno chiamati ad eleggere il futuro sindaco - l'unica a vincere, anzi a stravincere, è Marine Le Pen con il suo Fronte Nazionale. 

Secondo i risultati provvisori dello spoglio delle schede, la destra avrebbe il 46,54% , la sinistra il 37,74 ma l’estrema destra - quella guidata da Le Pen - addirittura il 4,65, nonostante sia candidata soltanto in circa seicento comuni a fronte dei 36700 totali. Per capire la portata del risultato basti pensare che il Front National è arrivato a conquistare duecento ballottaggi.

Questi i risultati preliminari comunicati in serata dal ministro degli Interni, Manuel Valls. In un discorso poco dopo la mezzanotte, Valls ha annunciato che la partecipazione al voto, ferma al 64,13%, è stata in calo del 2,16% rispetto alle ultime elezioni amministrative francesi. Il che tradotto significa che c'è stato un astensionismo di quasi il 40%. "Questa astensione è troppo alta - ha commentato il ministro Valls - E ciò è indubbiamente un messaggio che giunge alla politica dai cittadini francesi. Tutti dovremmo rifletterci. Tutti i funzionari pubblici, i politici devono ascoltare". 

Il ministro ha poi chiarito che i dati, riferiti al primo turno, "sono da prendere con tutte le precauzioni necessarie", non essendo ancora risultati consolidati. Se confermati, però, i dati indicherebbero chiaramente che i socialisti al governo sono stati "puniti" dagli elettori. Chi, invece, ha solo da gioire è Marine Le Pen che ha parlato di un risultato "eccezionale". "I francesi si sono ripresi la loro libertà" ha detto. 

Mentre il Front National dilaga nel Sud del Paese, la sinistra di Holland sprofonda su tutta la linea. A Parigi le due candidate sindaco si sfideranno all'ultimo voto al ballottaggio. Pur in vantaggio di oltre un punto percentuale, 34,80% dei voti contro 33,60%, la candidata sindaco della destra a Parigi, Nathalie Kosciusko-Morizet, perderebbe contro la socialista Anne Hidalgo. Quest'ultima, infatti, è in testa nella capitale nei due arrondissement chiave per il loro peso elettorale, il 12esimo e il 14esimo. Sarebbe comunque, numeri alla mano, una vittoria "falsa" e che costringerebbe la candidata socialista ad accordi ed alleanze "pericolose". 

Marine Le Pen, la donna che ha "conquistato" la Francia

Molto peggio per la Gauche - la "coalizione" di sinistra - va a Marsiglia, dove Patrick Mennucci, il socialista che voleva scalzare il sindaco UMP Jean-Claude Gaudin, finisce al terzo posto, a vantaggio del candidato del Fronte nazionale. Il suo distacco è abissale, 20 punti. A destra si conferma al quarto mandato, con il 60% dei voti, Alain Juppé, sindaco di Bordeaux da sempre senza rivali e adesso principale indiziato per riunire la malandata destra in vista delle presidenziali 2017. A Lille, la socialista Martine Aubry si conferma in testa con il 34 per cento dei voti. Ma ha perso 12 punti percentuali rispetto al 2008, quando aveva raccolto il 46 per cento, e dovrà affrontare una sfida "triangolare" con i candidati di destra ed estrema destra.

Così mentre destra e sinistra pensano al tradizionale "Fronte repubblicano" - una sorta di larga intesa che farebbe convergere i voti dei due schieramenti sullo stesso candidato per frenare la crescita spaventosa dell'ultradestra - Marine Le Pen si "isola". "La nostra è una vittoria straordinaria - ha esultato - Alleanze con socialisti e destra Ump? Per noi non cambia niente. Noi non ci alleiamo con nessuno - ha concluso - L'uno e l'altro fanno la stessa politica, le stesse cose". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francia al voto, domina l'estrema destra di Le Pen: Hollande crolla

Today è in caricamento