rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Election Day / Brasile

Brasile al voto: sfida Bolsonaro-Lula (e non solo)

Circa 156 milioni di elettori sono chiamati alle urne per le presidenziali, il rinnovo del Congresso e dei governatori

Tempo di elezioni anche in Brasile, dove oltre 150 milioni di persone sono chiamate alle urne nella giornata di oggi, domenica 2 ottobre. I brasiliani dovranno scegliere non soltanto per le presidenziali, dove il duello è tra il presidente in carica Jair Bolsonaro e l'ex presidente Luiz Inácio Lula da Silva, ma anche per il rinnovo del Congresso, con i 513 deputati della Camera e gli 81 membri del Senato. Si svolgeranno anche le elezioni nei 27 territori che formano il Brasile, sia per i governatori che per gli organi legislativi.

In Brasile, il voto è obbligatorio per i cittadini alfabetizzati - un 10% di brasiliani è ancora analfabeta - di maggiore età, con piena capacità legale, ma è facoltativo tra i 16 ed 18 anni e dopo i 70. Al primo turno del 2018 l'affluenza è stata dell'80%. Chi non si reca alle urne rischia una multa. Le elezioni in Brasile si svolgono sempre la prima domenica di ottobre, e per le presidenziali, e le elezioni dei governatori, il ballottaggio, necessario se nessun candidato raggiunge il 50%, è previsto per l'ultima domenica, quest'anno il 30 ottobre.

Elezioni Brasile, duello Bolsonaro-Lula

Anche se l'attenzione è ovviamente tutta concentrata sul duello Lula-Bolsonaro, ci sono altri nove candidati presidenziali in lizza, tra i quali l'ex ministro Ciro Gomes e la senatrice Simone Tebet, anche se nessuno appare avere i numeri nei sondaggi per costituire un'alternativa a due principali sfidanti. Il Brasile utilizza un sistema di voto elettronico - quello su cui Bolsonaro da mesi avanza dubbi ed accuse preventive di possibili frodi - e quindi si prevede che i risultati del primo turno delle presidenziali si sapranno nel giro di ore dopo la chiusura delle urne domenica sera. Mentre l'inizio del nuovo mandato presidenziale è previsto per il primo gennaio del 2023. Anche l'insediamento del nuovo Congresso avverrà il prossimo anno, con l'attuale legislatura che si chiuderà il 31 gennaio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brasile al voto: sfida Bolsonaro-Lula (e non solo)

Today è in caricamento