rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Francia

Francia shock, trionfa Marine Le Pen

Marine Le Pen trionfa nel primo turno delle elezioni regionali francesi: il Front National è il primo partito con il 28 per cento. "La Francia rialza la testa" commenta a caldo la leader del Front National. Risultato deludente per la destra di Sarkozy e per i socialisti di Hollande. Domenica prossima i ballottaggi

Il Front National di Marine Le Pen trionfa nel primo turno delle elezioni regionali francesi: è il primo partito.

LE PEN - "La Francia rialza la testa. Siamo il primo partito - ha commentato a caldo Le Pen - è un risultato magnifico. Nulla potrà fermare la profonda volontà del popolo". "Siamo noi l'unico fronte veramente repubblicano", ha aggiunto, invitando tutti gli elettori, "tutti i patrioti francesi", a votare il Front National nel ballottaggio di domenica prossima. I candidati del Fn sono in testa in 6 regioni su 13, e in alcune zone del paese hanno ottenuto risultati davvero inattesi.

BALLOTTAGGI - Il Front National è il primo partito di Francia con il 28% dei consensi ottenuto al primo turno delle regionali di ieri. Il partito di Marine e Marione le Pen, è arrivato in testa in 6 regioni per le quali andrà al ballottaggio domenica prossima. L'Fn ha quindi superato la coalizione della destra conservatrice dell'ex presidente francese Nicolas Sarkozy, che ha ottenuto complessivamente il 27%. In vista del secondo turno Sarkozy ha escluso qualsiasi alleanza con la sinistra per contrastare l'estrema destra.

Marine Le Pen (Infophoto)

FRONT NATIONAL - Il partito socialista del presidente Francois Hollande , al terzo posto con il 23% dei suffragi, ha annunciato di ritirarsi al secondo turno in almeno due regioni chiave per "fare argine" all'estrema destra. Innegabile il successo personale di Marine e Marion le Pen, la prima a Nord nella regione del Nord Pas de Calais dove ha ottenuto il 41% circa delle preferenze, la seconda al Sud, nellar regione Provenza Costa Azzurra con il 41% circa dei voti. L'affluenza si è attestata attorno al 50%, in netto aumento rispetto al precedente scrutinio regionale del 2010.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francia shock, trionfa Marine Le Pen

Today è in caricamento