rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
GRECIA / Grecia

Grecia, nei sondaggi la destra davanti a Syriza

Se uscirà vittorioso dal voto di domenica Tsipras promette di rinegoziare in 10 giorni il piano di salvataggio

Gli occhi dell'Unione europea sono tutti puntati verso Atene. La Grecia è stata messa in ginocchio dalla crisi economica e non sono in pochi a pensare che sarà proprio l'esito di questo voto, previsto per domenica, a decidere quale sarà il futuro dell'euro. 

La grande sorpresa delle elezioni del 6 maggio era stato il successo riportato da Alexis Tsipras, leader della formazione di sinistra Syriza che promette, in caso di vittoria, di rinegoziare in 10 giorni il piano di salvataggio della Grecia con il Fondo Monetario Internazionale e l'Unione europea, come scrive Euronews.

La destra sale nei sondaggi - Anche se il giovane leader ha assicurato di voler manterenere il Paese nell'Ue e nell'euro, gli ultimi sondaggi danno vincenti i conservatori di Nea Dimokratia. Il partito di destra potrebbe contare sul 29% dei voti, contro il 26% di Syriza. 

Se i dati fossero confermati si tratterebbe di un cambiamento notevole: nelle scorse elezioni l'elettorato greco aveva di fatto bocciato le due vecchie formazioni politiche, (Nd e i socialisti del Pasok) che avevano accettato le misure di austerità imposte dalla 'Troika' (Banca centrale europea, Fondo Monetario Internazionale e Unione Europea). 

Secondo quanto scive Costas Iordanidis dalle pagine del quotidiano locale Khatimerini, a determinare una vittoria dei conservatori potrebbe essere “la paura dell’ignoto, i rischi di tumulti popolari che potrebbero rivelarsi fatali, lo spettro di un’uscita della Grecia dalla zona euro ”.

Teleconferenza straordinaria dopo il voto - Bruxelles guarda con attenzione alle elezioni di domenica, tanto che i ministri delle Finanze dei Paesi dell'Unione si starebbero preprarando a prendere parte ad una riunione straordinaria all'indomani del voto. “Sono stati fatti dei preparativi per consentire, se necessario, una veloce teleconferenza non appena saranno usciti i risultati”, ha confermato al quotidiano greco una fonte anonima. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grecia, nei sondaggi la destra davanti a Syriza

Today è in caricamento