rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
politica estera / Iran

L'Iran sceglie il moderato Rohani: vinta la sfida con il conservatore Raisi

Il leader uscente si è assicurato di fatto la rielezione. Bocciata la linea "dura" del del candidato della Guida suprema Khamenei

Il presidente iraniano uscente, il moderato Hassan Rohani, è stato riconfermato alla guida del Paese con il 57% dei voti: lo ha annunciato il Ministero degli Interni di Teheran, comunicando i risultati ufficiali e definitivi delle presidenziali di venerdì.

Gli iraniani hanno dunque scelto il riformismo del leader uscente che vuole continuare ad aprire all'Occidente. Bocciato invece il conservatorismo del candidato della Guida suprema Khamenei.

Con il 99,7% delle schede scrutinate Rohani ha ottenuto circa il 57% delle preferenze contro il 38,3% del principale rivale, il conservatore Ebrahim Raisi.

In base ai dati forniti dal Ministero Rohani ha ottenuto circa 23,5 milioni di voti contro i 15,8 milioni di Raisi, ovvero rispettivamente il 57% e il 38,3% delle preferenze; i votanti sono stati oltre 41 milioni sui 56,4 milioni di aventi diritto, oltre il 73%: un’affluenza assai elevata che aveva costretto ieri le autorità a prorogare di due ore l’apertura dei seggi.

Alcuni dirigenti conservatori avevano riconosciuto la vittoria di Rohani già dopo l’annuncio dei primi risultati parziali, mentre il vicepresidente Es-Hagh Jahanghiri ha parlato di “una grande vittoria della nazione iraniana”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Iran sceglie il moderato Rohani: vinta la sfida con il conservatore Raisi

Today è in caricamento