rotate-mobile
Mercoledì, 1 Febbraio 2023
Incidenti aerei / Arabia Saudita

Elicottero si schianta tra Arabia Saudita e Yemen, morto il principe Mansour bin Moqren

Al momento non sono note né le cause del disastro, né la sorte di tutti i passeggeri. Secondo alcuni media arabi sarebbe stato abbattuto da un aereo militare

Tragedia al confine tra Arabia Saudita e Yemen, dove un principe saudita, Mansour bin Moqren, è morto nello schianto di un elicottero vicino al confine tra i due Paesi. Lo riporta la tv di stato Al-Ekhbariya citata da Hurriyet. Mansour bin Moqren di 44 anni, membro della famiglia reale, e figlio dell'ex erede al trono fino al 2016 Muqrin bin Abdulaziz Al Saud, era a bordo dell' elicottero insieme a un gruppo di funzionari governativi.

Al momento non si conoscono dettagli precisi sul misterioso incidente e non sono note né le cause del disastro, né la sorte di tutti i passeggeri. 

Decine di tweet sulla rete internet ripresi con risalto da media arabi vicini all’Iran, potenza regionale rivale dell’Arabia Saudita, riportano che il velivolo sarebbe stato “abbattuto” da un jet dell’aviazione militare di Riad. 

Secondo questi tweet rilanciati da al Alam, tv satellitare iraniana in lingua araba, l’elicottero "è stato abbattuto da un aereo militare dopo la decisione del principe di fuggire dal regno all’indomani dell’arresto di un gran numero di principi con accuse di corruzione".

La notizia arriva infatti a poche ore dal giro di vite deciso dal principe Mohammed bin Salman sulla lotta alla corruzione, che ha portato dietro le sbarre 11 principi e diversi ministri e all’indomani del razzo lanciato dallo Yemen su Riad e abbattuto dall’Arabia saudita che ha accusato i ribelli sciiti Huthi dell’attacco.

Ieri l’Arabia Saudita ha annunciato ricompense fino a 30 milioni di dollari per informazioni che aiutino a individuare o arrestare i leader Huthi, che guidano la ribellione in Yemen.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elicottero si schianta tra Arabia Saudita e Yemen, morto il principe Mansour bin Moqren

Today è in caricamento