rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
PAKISTAN

Si schianta elicottero in Pakistan, morti due ambasciatori: i talebani rivendicano l'attentato

Un elicottero militare con diciassette persone a bordo (tra cui diversi diplomatici stranieri) si è schiantato al suolo nella regione del Gilgit-Baltistan. Il messaggio dei talebani: "Volevamo colpire il premier pakistano"

Un elicottero militare con diciassette persone a bordo (tra cui diversi diplomatici stranieri) si è schiantato al suolo nella regione del Gilgit-Baltistan, nel nord del Pakistan. L'attentato è stato rivendicato dai talebani del Tehrek-e-Taliban Pakistan (Ttp). 

Il portavoce del Ttp, Muhammad Khurassani, ha rivelato in un breve messaggio che una loro "forza speciale" aveva messo a punto un "piano per colpire il premier del Pakistan Nawaz Sharif che però è fuggito perché viaggiava su un altro velivolo". "Abbiamo colpito l'elicottero con un'arma anti-aereo e i piloti e diplomatici stranieri sono stati uccisi".

Tra le vittime dell'incidente, ci sono anche gli ambasciatori della Norvegia e delle Filippine, rispettivamente Leif H. Larsen e Domingo D. Lucernario Jr. Sono inoltre decedute le moglie degli ambasciatori della Malaysia e dell'Indonesia e i due piloti. 

L'ha reso noto l'esercito pachistano, il quale teme questo bilancio di sei morti possa ulteriormente aggravarsi. L'elicottero era parte di un convoglio di tre velivoli che portavano una delegazione di diplomatici stranieri e i loro collaboratori nel territorio di Gilgit-Baltisan, che è nella regione contesa del Kashmir. 

"Si trattava - ha spiegato un passeggero di uno degli elicotteri, che ha richiesto di restare anonimo - di un viaggio diplomatico con membri di 37 paesi in totale". Il passeggero ha detto anche che l'elicottero ha preso fuoco dopo l'incidente. "Ci è stato detto che sono stati inviate tutte le ambulanze possibili perché lì la situazione è 'urgente'" ha detto un ufficiale. I feriti sono stati trasportati all'ospedale militare di Gilgit, a 50 km dal luogo dell'incidente. 

Secondo i media locali l’elicottero si è schiantato su una scuola pubblica gestita dall'esercito. Un testimone riferisce che dopo l’impatto dell’elicottero al suolo "la scuola si è incendiata".

L'elicottero si è schiantato nella zona di Gilgit-Baltistan, a circa 300 km a nord della capitale Islamabad. La regione si trova all'incrocio di tre grandi catene montuose: l'Himalaya, il Karakorum e l'Hindu Kush. 


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si schianta elicottero in Pakistan, morti due ambasciatori: i talebani rivendicano l'attentato

Today è in caricamento