rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo / Norvegia

Elicottero russo disperso trovato sul fondale dell'Artico, otto morti

Il velivolo era scomparso sopra il mare Artico al largo delle isole norvegesi delle Svalbard

Un elicottero russo scomparso sopra il mare Artico al largo delle isole norvegesi Svalbard nei giorni scorsi è stato trovato sul fondale e gli otto russi a bordo sono considerati morti, secondo le squadre di soccorso norvegesi. Lo riferisce Askanews.

L’elicottero Mil Mi-8, con a bordo cinque membri dell’equipaggio e tre scienziati, è scomparso giovedì mentre era in volo verso Barentsburg da Pyramiden, ex comunità di minatori nelle Svalbard oggi attrazione turistica. E’ caduto a due o tre chilometri da Barentsburg, insediamento minerario russo nell’arcipelago.

"La carcassa dell’elicottero russo è stata localizzata a nordest di Heerodden alla profondità di 209 metri" si legge in una nota dei servizi si soccorso. "La ricerca si è ora conclusa ed è iniziata la fase di ricerca delle presunte vittime".

La Norvegia ha ottenuto la sovranità sulle Svalbard, a circa mille chilometri dal Polo Nord, in base al Trattao di Parigi del 1920. I cittadini di tutti gli Stati firmatari del trattato godono di "uguale libertà di accesso e ingresso" nelle acque e nel territorio delle Svalbard. Perciò la Russia gestisce una miniera di carbone a Barentsburg, che ospita centinaia di minatori russi e ucraini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elicottero russo disperso trovato sul fondale dell'Artico, otto morti

Today è in caricamento