Mercoledì, 20 Ottobre 2021

Emergenza migranti, la Germania ha deciso: "Riportiamoli in Africa"

"L'intenzione del governo federale è quella di fermare i rifugiati prima che raggiungano l'Europa. Il ministro dell'Interno tedesco Thomas de Maiziere vuole creare campi profughi in Tunisia ed Egitto in cambio di "un generoso sostegno finanziario"

"I migranti salvati nel Mediterraneo devono essere riportati in Africa". E' la proposta lanciata dal ministro dell'Interno tedesco, Thomas de Maiziere, secondo quanto riferito da un portavoce alla stampa locale. La misura stroncherebbe, secondo il ministro di Berlino, anche le organizzazioni di trafficanti di esseri umani. Critica l'opposizione che parla di uno scandalo umanitario e della fine del diritto d'asilo.

Il ministero dell'Interno - come ricostruito dal quotidiano Die Zeit - vorrebbere chiudere l'emergenza migranti in Europa riportando i profughi non in Libia dove sono partiti, ma in un altro paese del Nord Africa, sia essa la Tunisia o l'Egitto, dove potrebbero poi chiedere asilo in Europa.

"La prevenzione della migrazione illegale non inizia alle nostre frontiere interne", ha dichiarato Helmut Teichmann, capo della polizia federale e responsabile per la gestione delle frontiere. L'intenzione del governo federale è quindi quella di fermare i rifugiati prima che raggiungano l'Europa. Come contropartita l'Unione Eurpea sarebbe disposta a fornire un "generoso" sostegno finanziario ai paesi che , come la Tunisia, accoglieranno i rifugiati".

Tuttavia, in Tunisia non esiste nessun sistema di asilo, manca un quadro giuridico per la protezione dei rifugiati e il governo tunisino vieta ai suoi cittadini di aiutare le persone che non hanno un permesso di soggiorno valido: è reato anche dare cibo o assistenza medica ai migranti.

La proposta del ministero degli interni trova le critiche dell'opposizione: "Il Ministero degli Interni tratta i rifugiati come fossero una malattia contagiosa" ha detto il leader dei Verdi Katrin Göring-Eckardt.

Fonte: Die Zeit →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza migranti, la Germania ha deciso: "Riportiamoli in Africa"

Today è in caricamento