rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
PROFUGHI / Italia

Emergenza profughi siriani, Bonino: "Italia farà la sua parte"

questa mattina quello dei profughi del conflitto in Siria è stato uno dei temi trattati dal ministro degli Esteri Emma Bonino, che l'ha definito un'emergenza alla quale la comunità internazionale "deve essere più attenta"

Sono sempre di più le persone in fuga dalla Siria in guerra, che vanno a sommarsi al "normale" flusso di immigrati e profughi che, lungo le rotte del Mediterraneo, sbarcano nel nostro paese. Secondo i dati forniti dal Viminale, in questi primi otto mesi del 2013 sono stati 2.872 i siriani arrivati in Italia. Proprio questa mattina, in un  nuovo sbarco avvenuto nell'area di Siracusa, tra i migranti a bordo di un barcone c'erano 164 persone provenienti dalla Siria, tra le quali una cinquantina di bambini.

E proprio questa mattina quello dei profughi del conflitto in Siria è stato uno dei temi trattati dal ministro degli Esteri Emma Bonino, che l'ha definito un'emergenza alla quale la comunità internazionale "deve essere più attenta", a cui anche l'Italia può dare il suo contributo attraverso il decreto missioni.

GUERRA IN SIRIA: RAID LIMITATI O "KILL ASSAD"?

Ospite di RaiNews 24, la titolare della Farnesina ha ricordato le enormi dimensioni di questo problema. "Stiamo parlando di un milione di profughi in Libano, che è un Paese di quattro milioni di abitanti, di 600mila profughi che ho in parte visitato in Giordania e di un esodo massiccio recente dei curdi a nord della Siria", ha ricordato Bonino, "Penso che da questo punto di vista la comunità internazionale deve essere più attenta e più generosa".

"Noi stessi in Italia", ha aggiunto il ministro degli Esteri, "abbiamo adesso l'occasione del decreto missioni per intervenire, per quanto sia possibile, proprio per alleviare la tensione e il peso che questa enorme massa di rifugiati pongono a due stati già molto fragili, per mille ragioni, quali il Libano e la Giordania".

Ieri il ministro, nel suo intervento davanti alle commissioni Esteri congiunte del Parlamento, aveva spiegato che "il decreto è spesso accompagnato da linee di bilancio umanitarie e di cooperazione, credo che su questo dovremmo fare i conti per misurarci su quello che in governo e parlamento siamo disposti a fare". "Alcuni Stati membri europei - aveva aggiunto - si sono detti disponibili, ad esempio la Germania, ad accogliere 5mila siriani. E' un gesto simbolico ma importante".

ISRAELE SI PREPARA A DIFENDERSI DA RAPPRESAGLIA SIRIANA IN CASO DI ATTACCO

Guerra in Siria © Tm News / Infophoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza profughi siriani, Bonino: "Italia farà la sua parte"

Today è in caricamento