rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Religione, il caso / Argentina

Nonna Emma in Argentina, pellegrina a 91 anni nel paese di Bergoglio

Un pellegrinaggio lungo oltre 1200 chilometri a piedi per andare a pregare in un santuario mariano e presto incontrerà papa Francesco

Ha percorso oltre 1200 km attraverso l'Argentina per raggiungere un celebre santuario mariano. Emma Morosini, 91 anni compiuti a gennaio, lombarda, è quasi arriva a Lujan, dove intende arrivare domani dopo aver dopo aver percorso l'Argentina dall' estremo nord del paese fino alla provincia di Buenos Aires.

La storia della "Nonna pellegrina", come l'hanno soprannominata i media locali, ha suscitato curiosità e ammirazione nei villaggi dove Emma Morosini si è fermata negli ultimi mesi per passare la notte, per poi riprendere la sua strada. Partita lo scorso 27 dicembre dalla provincia di Tucuman, aveva intenzione di arrivare il 17 marzo a Lujan, non molto lontano da Buenos Aires: in tutto 1.250 chilometri, da percorrere con buon ritmo e serenità. Lo ha fatto, ricordano i media, "accompagnata da un piccolo trolley con acqua, pane e latte, oltre a un giubbotto catarifrangente senza maniche con sulle spalle ritratta l'immagine del Papa".

Un viaggio non privo di contrattempi, come quando Emma è caduta ed è stata ricoverata in una clinica a San Andres de Giles. Accertate le sue condizioni, la "abuela peregrina" ha ripreso il cammino e domani, con qualche ora di ritardo, sarà a Lujan. "Camminando sono felice", ha dichiarato all'agenzia cattolica argentina, precisando che ha in programma un incontro con il papa il 22 aprile. Negli anni scorsi aveva già raggiunto a piedi diversi santuari dedicati alla Madonna fra i quali quello di Lourdes, in Francia, di Fatima, in Portogallo, e di Czestochowa, in Polonia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonna Emma in Argentina, pellegrina a 91 anni nel paese di Bergoglio

Today è in caricamento