rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
senza limiti / Turchia

Erdogan abolisce l'età pensionabile: i turchi in pensione senza limiti

Le elezioni sono vicine e il premier turco si ingrazia l'elettorato con questo "regalo": come funziona l'età pensionabile senza limiti di Erdogan

Erdogan fa un regalo a milioni di turchi: si potrà andare in pensione senza limiti di età. ll presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan ha infatti annunciato la fine del requisito dell'età pensionabile. Di conseguenza, oltre 2 milioni di turchi avranno la possibilità di scegliere da subito di esercitare il diritto alla pensione. In una conferenza stampa, Erdogan ha annunciato: "Con il regolamento che condividiamo oggi, circa 2,25 milioni di persone in più avranno diritto ad andare in pensione. Non si applicherà alcun limite di età per avere diritto alla pensione", informa un comunicato della presidenza turca. 

Come funzionano le nuove pensioni in Turchia

Le elezioni sono vicine ed Erdogan punta così ad aumentare il suo consenso tra l'elettorato. La misura era infatti stata richiesta a gran voce dall'opposizione e dai sindacati, ma con delle differenze: invece di consentire il pensionamento al raggiungimento di un'età minima, il requisito sarebbe dovuto essere un numero obbligatorio di giorni lavorati, prima di andare in pensione. La riforma si aggiunge all'aumento del salario minimo approvato qualche settimana fa.

Pensioni gennaio 2023, quando arrivano i pagamenti

Erdogan ha ricordato che per poter accedere alla pensione in Turchia si dovevano rispettare tre condizioni: il numero di giorni retribuiti con un salario, il periodo coperto versando contributi e l'età. Ma la riforma delle pensioni cambia tutto. Ad oggi, i pensionati in Turchia sono 13,9 milioni. "Il regolamento che abbiamo approvato copre coloro che rispettano le prime due condizioni, ma stanno aspettando il pensionamento solo a causa della loro età", ha chiarito il presidente.

Continua a leggere su Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erdogan abolisce l'età pensionabile: i turchi in pensione senza limiti

Today è in caricamento