Mercoledì, 22 Settembre 2021

Bufera sull'esercito britannico: militari fanno saluto nazista davanti alla bandiera

In tutto il paese si è alzata forte la voce di protesta di autorità e semplici cittadini

"Vergognoso": con questo titolo il Mail on Sunday pubblica in prima pagina la foto di due militari britannici in Afghanistan che si sono fatti immortalare in foto, di fronte alla bandiera del Regno Unito, col braccio destro alzato nel tipico saluto nazista. Uno scandalo doppio, per il presente di estremismo e per l'insulto alla storia dell'esercito inglese, che combattè strenuamente contro la Germania nazista pagando un tributo di vite elevatissimo.

I due militari, ha reso noto il ministero della Difesa, sono finiti sotto inchiesta, mentre in tutto il paese si è alzata forte la voce di protesta di autorità e semplici cittadini.

Alcuni analisti, dato che la bandiera riportava il nome di un gruppo di supporter della squadra di calcio dei Glasgow Rangers, hanno però anche avanzato l'ipotesi che il saluto fosse invece un "tributo" alla "mano rossa dell'Ulster" unionista, in tutto e per tutto uguale al saluto nazista. Molti storici però negano che ci sia mai stato nella storia dell'Irlanda del Nord un simile gesto, e che si tratti di un'invenzione moderna che spesso serve a mistificare l'esplicitazione di simpatie di estrema destra.

Fonte: Daily Mail →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bufera sull'esercito britannico: militari fanno saluto nazista davanti alla bandiera

Today è in caricamento