Sabato, 24 Luglio 2021
Mondo Austria

Esplode impianto di gas, a rischio i rifornimenti per l'Italia: "Stato di emergenza"

Forte esplosione al terminal di gas di Baumgarten, nell'Est dell'Austria: un morto, molti feriti. È uno dei principali hub gasieri in Europa centrale e serve anche il Nord Italia

Ansa

Esplode un impianto di gas in Austria: sono a rischio i rifornimenti per l'Italia.

Esplosione a Baumgarten

E' di almeno un morto e 18 feriti il primo bilancio dell'esplosione al terminal di gas di Baumgarten, nell'Est dell'Austria. Lo ha riferito la Croce rossa all'agenzia Apa dopo l'esplosione "seguita da un incendio", come ha precisato un portavoce della polizia Edmund Tragschitz, secondo cui la situazione è già tornata sotto controllo. In precedenza, tuttavia, la polizia aveva parlato di "60 feriti con diversi livelli di gravità".

Serve anche il Nord Italia

Per ora non sono chiare le cause dell'esplosione. Il terminal di Baumgarten è il principale snodo per la distribuzione del gas che arriva in Austria dalla Russia e dalla Norvegia. Con una capacità di 40 miliardi di metri cubi, l'infrastruttura inaugurata nel 1959 è uno dei principali hub gasieri in Europa centrale e serve anche il Nord Italia.

Calenda: "Stato di emergenza"

"Oggi c'è stato un incidente serio in Austria. Questo vuol dire che abbiamo un problema serio di forniture, con una grande concentrazione dalla Russia. Il Tap serve a questo, se avessimo il Tap non dovremmo dichiarare, come faremo oggi, lo stato di emergenza" annuncia il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplode impianto di gas, a rischio i rifornimenti per l'Italia: "Stato di emergenza"

Today è in caricamento