rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mondo Austria

Esplode impianto di gas, a rischio i rifornimenti per l'Italia: "Stato di emergenza"

Forte esplosione al terminal di gas di Baumgarten, nell'Est dell'Austria: un morto, molti feriti. È uno dei principali hub gasieri in Europa centrale e serve anche il Nord Italia

Esplode un impianto di gas in Austria: sono a rischio i rifornimenti per l'Italia.

Esplosione a Baumgarten

E' di almeno un morto e 18 feriti il primo bilancio dell'esplosione al terminal di gas di Baumgarten, nell'Est dell'Austria. Lo ha riferito la Croce rossa all'agenzia Apa dopo l'esplosione "seguita da un incendio", come ha precisato un portavoce della polizia Edmund Tragschitz, secondo cui la situazione è già tornata sotto controllo. In precedenza, tuttavia, la polizia aveva parlato di "60 feriti con diversi livelli di gravità".

Esplosione impianto gas in Austria (Ansa)

Serve anche il Nord Italia

Per ora non sono chiare le cause dell'esplosione. Il terminal di Baumgarten è il principale snodo per la distribuzione del gas che arriva in Austria dalla Russia e dalla Norvegia. Con una capacità di 40 miliardi di metri cubi, l'infrastruttura inaugurata nel 1959 è uno dei principali hub gasieri in Europa centrale e serve anche il Nord Italia.

Calenda: "Stato di emergenza"

"Oggi c'è stato un incidente serio in Austria. Questo vuol dire che abbiamo un problema serio di forniture, con una grande concentrazione dalla Russia. Il Tap serve a questo, se avessimo il Tap non dovremmo dichiarare, come faremo oggi, lo stato di emergenza" annuncia il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplode impianto di gas, a rischio i rifornimenti per l'Italia: "Stato di emergenza"

Today è in caricamento