rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
REGNO UNITO / Regno Unito

Gb, Assange 'abbandondato dall'Australia'

In una intervista rilasciata alla Abc, il fondatore di Wikileaks dice di essere vittima di un complotto

Si sente abbandonato dall'Australia e teme di essere vittima di un complotto Julian Assange, il fondatore di Wikileaks, che oggi ha rilasciato un'intervista alla Abc.

“Il Governo australiano molto semplicemente non sostiene la sua gente” ha dichiarato l'hacker più famoso del mondo. “E' dal dicembre del 2010 che non ho nessun contatto con l'ambasciata australiana”. 

Assange teme di essere vittima di un complotto politico, volto a estradarlo ngli Stati Uniti, dove potrebbe rischiare la pena morte. Proprio per questo fondatore di Wikileaks ha chiesto asilo politico al governo di Quito. “Una vita in Ecuador, dove le persone sono socievoli e generose, è molto meglio di un'esistenza passata dietro le sbarre negli Stati Uniti … sotto le restrizioni del carcere di Guantanamo che vengono applicate contro coloro accusati di spionaggio”.

“Ci sono state un sacco di discussioni tra gli Stati Uniti e l'Ecuador” continua Assange, “e questa è una delle ragione per le quali, io credo, l'Ecuador sarebbe felice di accettare la mia richiesta di asilo”. 

Assange è salito alla ribalta in quanto fondatore e volto di Wikileaks, l'organizzazione che negli ultimi anni ha pubblicato migliaia di documenti segreti provenienti dei palazzi del potere di tutto il mondo.

L'hacker australiano è stato arrestato in Inghilterra nel dicembre del 2010, con l'accusa di aver violentato due donne mentre si trovava in Svezia. Pochi giorni fa l'uomo si è quindi rifugiato nell'ambasciata dell'Ecuador, ed ha chiesto asilo politico al governo di Quito.

Secondo Assange, la Svezia potrebbe estradarlo negli Stati Uniti, dove l'hacker teme di essere condannato alla pena di morte. L'Ecuador ha detto di star valutando la richiesta di Assange, ma di non voler interferire nei procedimenti giudiziari di Londra e Stoccolma. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gb, Assange 'abbandondato dall'Australia'

Today è in caricamento