rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Mondo Francia

Vogliono chiudere la fabbrica, gli operai minano lo stabilimento per protesta

"Facciamo saltare in aria tutto". Ha raggiunto toni drammatici il confronto tra sindacati e la proprietà di una fabbrica in liquidazione a Creuse nel centro della Francia. Gli operai hanno piazzato bombole di gas e distrutto uno dei macchinari

Gli operai di una fabbrica francese nella regione della Creuse hanno annunciato di aver minato lo stabilimento con bombole di gas. Ad annunciarlo è stato il delegato sindacale della GM&S La Souterraine, azienda subappaltatrice di Psa e Renault: la fabbrica dovrebbe chiudere entro poco tempo, e i 279 operai rischiano di perdere il posto di lavoro.

"Abbiamo minato la fabbrica. Non volevamo arrivare a questo punto, ma non avevamo più scelta".

Come ricorda France Info lo stabilimento è in via di liquidazione. GM&S è stata messa in amministrazione controllata nel dicembre 2016 e ha tempo fino al 23 di maggio per trovare un acquirente.

Vogliono licenziarli, gli operai minano la fabbrica

 "Vogliamo delle riunioni serie - ha detto il rappresentante sindacale Vincent Labrousse - con gente seria seduta al tavolo"

In un comunicato i sindacati hanno denunciato "il fallimento dei negoziati". Gli operai hanno annunciato che occuperanno lo stabilimento 24 ore su 24 e che metteranno in atto azioni simboliche. Secondo quanto riferito dalla stampa locale, uno dei macchinari utilizzati all'interno dell'azienda sarebbe già stato distrutto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vogliono chiudere la fabbrica, gli operai minano lo stabilimento per protesta

Today è in caricamento