rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
GIAPPONE / Giamaica

Giappone, la centrale nucleare si trova su una faglia attiva

Un reattore della centrale atomica di Tsuruga, nell'ovest dell'arcipelago, si trova su una faglia attiva: lo ha stabilito un team di specialisti

L'Agenzia di controllo nucleare del Giappone ha affermato che un reattore della centrale atomica di Tsuruga, nell'ovest dell'arcipelago, si trova su una faglia attiva.

E' quanto si leg nel rapporto della Nra, il primo di questo tipo dalla catastrofe di Fukushima, rapporto che rientra nel quadro delle verifiche imposte a tutte le centrali dopo il terremoto del marzo 2011 ed equivale in pratica a un certificato di morte della centrale.

Un team di specialisti ha verificato che la faglia sotto al reattore 2 della centrale di Tsuruga è attiva e può mettere a grave rischio il sito in caso di terremoto. Un'altra centrale a rischio è quella di Higashidori, nel nord, anch'essa probabilmente sopra una faglia attiva.

Attualmente solo due reattori dei 50 presenti in Giappone sono operativi, gli altri sono in attesa del varo di nuove norme sulla sicurezza che dovrebbero essere elaborate ed applicate entro luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giappone, la centrale nucleare si trova su una faglia attiva

Today è in caricamento