rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sanità

Testano farmaco a base di cannabis: un paziente morto, altri cinque gravi

E' successo a Rennes, in Francia. La sperimentazione, subito sospesa, è stata condotta da un laboratorio privato

RENNES - Un "gravissimo incidente" si è verificato durante una sperimentazione terapeutica nell'ovest della Francia, dove una persona è in stato di morte cerebrale e altre cinque sono ricoverate in condizioni critiche. Lo ha annunciato il ministero della Sanità di Parigi.

A quanto riferito, i pazienti erano curati con un antidolorifico a base di cannabis per uso terapeutico e l'incidente risale a giovedì. I pazienti sono stati ricoverati a Rennes: la sperimentazione, secondo il quotidiano regionale, era condotta da un laboratorio privato.

Il ministero è stato informato giovedì sera di questo incidente, sopraggiunto durante "una sperimentazione medica per via orale, in corso di sviluppo in un laboratorio europeo".

Tutti i pazienti volontari che partecipavano sono stati 'richiamati'. La sperimentazione era incentrata su un analgesico a base di cannabis in un centro ricerca accreditato dal ministero della Sanità. La magistratura ha aperto un'inchiesta. Il ministro della Sanità, Marisol Touraine, si è recato sul posto e ha convocato una conferenza stampa a Rennes per il pomeriggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Testano farmaco a base di cannabis: un paziente morto, altri cinque gravi

Today è in caricamento