rotate-mobile
Venerdì, 30 Settembre 2022
Notizie curiose

Ecco "Fatberg", massa gelatinosa di olio fritto lunga 80 metri

Ha infestato le fogne di Londra per mesi ed era lunga come un Boeing 747. Il serpentone si era creato perché olio e salviettine vengono regolarmente buttati negli scarichi del water

Gli uomini della Thames water, la società che gestisce acquedotti e fognature di Londra, da oggi sono ritenuti degli eroi. Hanno rimosso nella zona ovest della metropoli una massa di "grasso, salviettine umidificate" e altre cose, gettate erroneamente nella toilet. Il molle serpentone era lungo circa 80 metri, praticamente come un Boeing 747.

La massa disgustosa era talmente ingombrante e famosa che gli è stato dato un nome: "fatberg" ovvero l'unione tra fat ("grasso") e iceberg. Addirittura un team di esperti l'ha studiato per tre giorni per capire quale fosse il modo migliore per rimuoverla.

Il tutto si è condensato a causa dell'olio da frittura "gettato irresponsabilmente nelle fogne da fast food e semplici cittadini". La massa pesava 15 tonnellate e aveva ridotto la portata delle fogne a un misero 5% del normale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco "Fatberg", massa gelatinosa di olio fritto lunga 80 metri

Today è in caricamento