rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Giuramento "protetto" / Repubblica Ceca

Repubblica Ceca, il presidente è positivo: nomina il premier da un cubo di plexiglass

Il leader del Partito civico democratico, Petr Fiala, ha giurato al castello di Lany davanti al presidente Milos Zeman: i due erano separati da una barriera trasparente

Petr Fiala, capo del Partito civico democratico di orientamento liberal conservatore, è il nuovo premier della Repubblica Ceca. Il giuramento di Fiala è avvenuto al castello di Lany davanti al presidente Milos Zeman, da cui lo separava un pannello trasparente, essendo il capo dello Stato risultato positivo al coronavirus la scorsa settimana dopo un lungo periodo di terapia intensiva per un problema al fegato.

Zeman, grande fumatore e con problemi di diabete, è stato portato nella sala di Stato all'interno della residenza dal personale ospedaliero, protetto dalle tute apposite. 

Il governo del miliardario populista Andrej Babis - sconfitto al voto del mese scorso - resterà comunque in carica almeno un altro paio di settimane, fino a quando Fiala non avrà dato vita al nuovo esecutivo. Il nuovo premier guida una coalizione di cinque partiti, che può contare su una maggioranza di 108 voti su 200 al Parlamento di Praga.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Repubblica Ceca, il presidente è positivo: nomina il premier da un cubo di plexiglass

Today è in caricamento