rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Mondo

Secondo il Financial Times la Russia starebbe ammassando aerei da caccia al confine con l'Ucraina

Ma gli Usa smentiscono: "Attualmente non li vediamo ancora"

Secondo fonti di intelligence, citate dal Financial Times, la Russia starebbe ammassando aerei da guerra al confine con l'Ucraina per un attacco a sostegno del rilancio dell'offensiva terrestre. La notizia comunque, almeno per ora, non è stata confermata dal segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, nella conferenza stampa a conclusione della riunione del Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina. 

"Attualmente non li vediamo ancora, ma sappiamo che la Russia ha un numero considerevole di aerei nella sua disponibilità. Per questo enfatizziamo il fatto che dobbiamo fare tutto il possibile perché l'Ucraina abbia le capacita' di difesa aerea", ha detto Austin.

E, nel suo aggiornamento quotidiano sul conflitto, l'intelligence britannica ha spiegato che i russi stanno facendo progressi, ma non sono decisivi a causa della insufficiente "potenza di combattimento offensivo" su ogni asse.

"Negli ultimi tre giorni, le forze del Gruppo Wagner hanno quasi certamente compiuto ulteriori piccoli guadagni intorno alla periferia settentrionale della città contesa di Bakhmut", in particolare nel villaggio di Krasna Hora. Tuttavia, hanno osservato gli analisti britannici, "la difesa ucraina organizzata continua nella zona".


"Bakhmut non verraà presa domani, perché c'è una forte resistenza e il tritacarne funziona", ha detto su Telegram Yevgeniy Prigozhin, capo della Wagner, la famosa organizzazione militare russa privata. "Non ci saranno festeggiamenti a breve", ha aggiunto Prigozhin. Ieri il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha affermato che "stiamo già assistendo alla nuova offensiva" russa con "Mosca che sta mandando migliaia e migliaia di soldati, accettando tante perdite, perché Putin cerca di rimpiazzare ciò che manca nella qualità con la quantità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Secondo il Financial Times la Russia starebbe ammassando aerei da caccia al confine con l'Ucraina

Today è in caricamento