rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Notizie curiose / Messico

Il 21 dicembre finirà il mondo: ora c'è la prova 'archeologica'

Una scritta Maya confermerebbe la profezia: si tratta di un'iscrizione ritrovata a Comalcalco, in Messico, e potrebbe riferirsi proprio all'Apocalisse

Sarà veramente il 21 dicembre 2012 la fine del mondo? Ora ci sarebbe anche la prova 'archeologica' della previsione dei Maya: un'iscrizione nel tempio di Comalcalco, in Messico.

Non un tempio qualsiasi, ma il luogo considerato l'ultimo avamposto settentronale dei Maya. Oltre quel luogo, infatti, non si trovano più segni di questa antica civiltà.

Ebbene il tempio è celebre per un'iscrizione che potrebbe essere un secondo riferimento alla profezia. La scritta in questione, che si trova su un volto scolpito su un mattone, è stata portata in un istituto per essere studiata.

GUARDA IL VIDEO

Ma questo non è l'unico elemento che rende unico il sito archeologico di Comalcalco, nello stato di Tabasco. Grazie alla particolare progettazione architettonica, battendo le mani, si sente un'eco che richiama il verso delle rane.

"Un modo per richiamare Chaac, il dio della pioggia", ha spiegato l'archeologo responsabile del sito. Altra unicità è la costruzione del tempio, che si trova in una zona priva di cave, come spiega l'archeologo Benito Jesús Venegas "Comalcalco è un punto di riferimento nel mondo Maya, è costruito con mattoni realizzati con una tecnica particolare di fabbricazione dovuta alla mancanza di materiali della zona".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 21 dicembre finirà il mondo: ora c'è la prova 'archeologica'

Today è in caricamento