rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Nuovo fronte caldo / Russia

Finlandia nella Nato? La Russia minaccia "ritorsioni militari"

L'annuncio di Helsinki ha provocato l'immediata reazione di Mosca

La Russia sarà ''costretta a intraprendere azioni di ritorsione di tipo militare'' in risposta all'ingresso della Finlandia nella Nato. È quanto si legge in una nota diffusa dal ministero degli Esteri russo. ''L'adesione della Finlandia alla Nato rappresenta un cambiamento radicale nella politica estera del Paese'', si legge nella nota. ''La Russia sarà costretta ad adottare misure di ritorsione, sia di tipo tecnico-militare sia di altra natura, al fine di fermare l'insorgere di minacce alla sua sicurezza nazionale'', prosegue il testo.

Una minaccia, quella di Mosca, che arriva nel giorno in cui il presidente Sauli Niinisto e la premier Sanna Marin hanno di fatto dato il via libera al processo di ingresso di Helsinki nell'Alleanza atlantica, un'adesione che fino a pochi mese fa sembrava politicamente impossibile. "Essere membro della Nato rafforzerebbe la sicurezza della Finlandia. In quanto membro della Nato, la Finlandia rafforzerebbe l'alleanza nel suo insieme", hanno dichiarato Niinisto e Marin in una nota congiunta: "La Finlandia deve presentare domanda per l'adesione alla Nato senza indugio". Per l'ingresso della Finlandia nella Nato manca solo l'ultimo passaggio formale, ossia il voto del Parlamento finlandese, atteso per domenica. Dopodiché, spetterà agli alleati accettare la richiesta. 

Il portavoce del Cremlino Dmytro Peskov ha reagito all'annuncio di Helsinki spiegando che l'ingresso della Finlandia nella Nato rappresenta ''sicuramente'' una minaccia per la Russia e non aiuterà la stabilità e la sicurezza dell'Europa. La Russia, ha detto il Cremlino, "è pronta a dare la risposta più decisiva a chiunque cerchi di farsi coinvolgere in Ucraina e ostacolare l'operazione militare speciale". Tutti, ha aggiunto il Cremlino, vogliono evitare uno scontro diretto tra la Russia e la Nato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finlandia nella Nato? La Russia minaccia "ritorsioni militari"

Today è in caricamento