rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mondo Regno Unito

La Russia spaventa l'Europa: la flotta di Mosca verso il Mediterraneo

La portaerei Kuznetsov attraversa il canale della Manica marcata a vista dalle navi del Patto Atlantico. "Siamo preoccupati" ha affermato il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Le navi russe sarebbero dirette verso la Siria in aiuto di Assad

La flotta di Mosca, inclusa la super portaerei Kuznetsov, ha attraversato il canale della Manica e sta facendo rotta verso il Mediterraneo. "Siamo preoccupati" ha affermato il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Il Regno Unito ha deciso di 'marcare a uomo' le navi russe, che possono essere viste addirittura dalla costa britannica di Ramsgate.

Secondo le indiscrezioni che trapelano da fonti militari le navi russe sono dirette verso la Siria per sostenere l'intervento di Mosca a sostegno di Assad, ma la mossa della Russia appare una "provocazione" soprattutto in virtù dell'escalation di tensione ai confini orientali dell'Unione Europea dove anche l'Italia si è impegnata nello schierare i propri soldati per sostenere una task force di intervento rapido.

Venti di guerra, le esercitazioni della Nato 

Nato, le esercitazioni sul confine orientale del Patto Atlantico

Le tensioni tra il Regno Unito e la Russia sono a un punto di rottura con il primo ministro Theresa May che ha recentemente accusato Putin di aver "minato gli sforzi intrapresi per favorire una soluzione politica della crisi innescata dalla guerra civile in Siria".

Siria, civili in trappola ad Aleppo: cecchini sparano su chi tenta di fuggire

La Kuznetsov è la prima di una flottiglia di navi da guerra russe che hanno preso la rotta del sud attraverso il Canale della Manica. Allo stesso tempo altre due corvette russe viaggiano verso nord in direzione del Regno Unito e due cacciatorpedinieri della Royal Navy sono state inviate per intercettarle.

Le navi della Marina britannica "scorteranno" a distanza le navi di Mosca che si mantengono in acque internazionali, ma la tensione è palpabile. Il rischio di un escalation in Siria è quanto più di pericoloso per gli equilibri non solo del Medio Oriente.

Kuznetsov 1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Russia spaventa l'Europa: la flotta di Mosca verso il Mediterraneo

Today è in caricamento