Mercoledì, 17 Luglio 2024
gente in strada / Afghanistan

Forte terremoto in Afghanistan, avvertito anche in Pakistan

La forte scossa di terremoto è stata avvertita anche nel nord dell'India. Sulla rete, testimonianze parlano di un lungo minuto di terrore a Islamabad, in Pakistan, come nella capitale indiana di New Delhi

Una scossa di terremoto di magnitudo almeno 6.5 ha colpito l'Afghanistan nord orientale ed è stato avvertito nella capitale Kabul. Il sisma è stato avvertito anche in India, a Nuova Delhi, e in Pakistan, oltre che in Turkmenistan, Kazakhstan, Tajikistan, Uzbekistan e Kyrgyzstan. L'Istituto di geofisica americano (Usgs) ha registrato l'epicentro a 40 km a sud-sudest di Jurm, nella provincia di Badakhshan, a una profondita di 187,6 km, alle 22.43 ora locale. Si registrano danni a palazzi e strutture. Una ragazza di 13 anni è morta a causa del crollo del muro della sua abitazione, mentre 34 persone sono rimaste ferite nel distretto settentrionale di Swat, in Pakistan. I talebani al potere in Afghanistan fanno sapere, invece che al momento non ci sono notizie di vittime. Lo ha detto il portavoce del governo dei Talebani Zabihullah Mujahid su Twitter, affermando che ''sebbene il terremoto sia stato molto intenso non si segnalano feriti o vittime dovute al sisma''. Il ministero della Sanità dei Talebani ha aggiunto che in tutte le province sono stati allertati i responsabili della salute pubblica.

La forte scossa di terremoto è stata avvertita anche nel nord dell'India. Sulla rete, testimonianze parlano di un lungo minuto di terrore a Islamabad, in Pakistan, come nella capitale indiana di New Delhi, e in altre località nella regione montuosa dell'Hindu Kush, alla congiunzione delle placche tettoniche euroasiatica e indiana. "La gente è scappata dalle proprie case, recitando il Corano", ha riferito un giornalista della Afp da Rawalpindi, nel Punjab pakistano.

Il paese ha una lunga e triste storia di sismi devastanti. Il 22 giugno dello scorso anno, un terremoto di magnitudo 5,9 ha colpito la provincia afghana di Paktika, facendo più di mille morti e decine di migliaia di sfollati.

Terremoto in Afghanistan, gli aiuti umanitari non arrivano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte terremoto in Afghanistan, avvertito anche in Pakistan
Today è in caricamento