rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo Colombia

Gigantesca frana su Mocoa, centinaia di morti: "Tragedia senza precedenti"

In Colombia almeno 112 morti e oltre 200 feriti a causa di un gigantesco smottamento di terreno che ha riversato una colata di fango sulla città di Mocoa, 500 chilometri a sud di Bogotà

Il bilancio è spaventoso:  almeno 112 morti e oltre 200 feriti a causa di un gigantesco smottamento di terreno che ha riversato una colata di fango sulla città di Mocoa, 500 chilometri a sud di Bogotà, in Colombia.

In precedenza, le autorità colombiane avevano parlato di 20 morti, ma il governatore Sorrel Aroca di Putamayo aveva ipotizzato qualche ora più tardi una "tragedia senza precedenti", sostenendo che ci sono "centinaia di famiglie non ancora trovate, interi quartieri persi".

Le frane sono state provocate dallo straripamento dell'omonimo fiume, Mocoa, ingrossato dalle piogge torrenziali dei giorni precedenti.

Il presidente Juan Manuel Santos ha annunciato che si recherà a Mocoa, capoluogo di Putamayo, per sovrintendere i soccorsi e gli sforzi d'assistenza nell'area dove ci sono fitte foreste. La sua presenza sarà "garanzia di attenzione alle vittime di questa tragedia, per la quale tutti i colombiani sono in lutto ", ha scritto sul suo profilo Twitter. 

Frana a Mocoa (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gigantesca frana su Mocoa, centinaia di morti: "Tragedia senza precedenti"

Today è in caricamento