rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo Francia

"Stavano per compiere un attentato a Parigi": arrestati 4 presunti kamikaze

Il blitz a Montpellier, al confine con la Spagna: le forze antiterrorimo dello Sdat hanno rinvenuto in casa la "madre di Satana", il potente esplosivo artigianale 'sponsorizzato' dall'Isis. Tra gli arrestati anche un minore

MONTPELLIER (FRANCIA) - "Stavano per compiere un attentato kamikaze nel cuore di Parigi. L'obiettivo era un importante sito turistico". Parole che riportano la Francia, e l'Europa nel terrore: gli uomini della Sezione antiterrorismo (Sdat) hanno arrestato, dopo un blitz, quattro presunti terroristi. Per le forze speciali pochi dubbi: uno degli uomini, probabilmente il 16enne fermato, era pronto a compiere un attacco kamikaze. 

GLI ARRESTATI - I quattro arrestati, trovati in un appartamento di Montpellier, al confine con la Spagna, sono quasi tutti giovanissimi: a preoccupare è soprattutto la presenza di un minore, appena 16 anni, fermato insieme a un 21enne, un 27enne e un 34enne. Secondo fonti vicine alle indagini riportate dal sito Bfmtv sarebbe stato, con ogni probabilità, proprio il ragazzino minorenne a farsi esplodere "in un sito turistico di Parigi".

Bombe a Bruxelles nel 2016

"LA MADRE DI SATANA" - Altro elemento che spaventa la Francia è il fatto che nell'appartamento siano stati trovati 71 grammi di Tatp, il potente esplosivo 'sponsorizzato' dall'Isis e già usato per confezionare le cinture esplosive dei terroristi dell'aeroporto di Bruxelles o del Bataclan. Per realizzare il Tatp è sufficiente un laboratorio rudimentale e una miscela di acetone, acqua ossigenata e acido. L'ultima apparizione della "madre di Satana" in Europa, visto che l'esplosivo si trova praticamente ovunque tra i crateri lasciati dalle esplosioni a Raqqa, in Siria, risale quasi a un anno fa. Era marzo quando le forze antiterrorismo del Belgio trovarono ben 15 chili di Tatp nell'appartamento di Bruxelles dove alloggiarono i responsabili degli attacchi di Bruxelles.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Stavano per compiere un attentato a Parigi": arrestati 4 presunti kamikaze

Today è in caricamento