Martedì, 26 Gennaio 2021
Francia

Attacco in Francia, uomo entra in un supermercato e apre il fuoco: "E' terrorismo"

Il sequestratore avrebbe detto di appartenere all'Isis, prima di essere ucciso in un blitz dalle forze speciali. Era conosciuto alle forze dell'ordine, ma non sospettato di radicalizzazione

Un fermo immagine tratto da France24 mostra il luogo dove un uomo, al grido di 'Allah Akbar', ha sparato contro dei poliziotti prendendo degli ostaggi in un supermercato a Trebes, nei pressi di Carcassonne, 23 marzo 2018. ANSA/ BFM TV

Torna l’incubo terrorismo in Francia. Un uomo si è barricato nel supermercato Super U di Trèbes, a 10 chilometri da Carcassonne, nel dipartimento dell'Aude.  Secondo un testimone citato da BFM TV, l'uomo, sui 30 anni, è entrato nel supermercato poco dopo le 11  gridando "sono un soldato dell'Isis". L'assalitore è stato ucciso dalle forze dell'ordine, come ha confermato il ministro dell'Interno Gérard Collomb, che si è recato sul posto.

Attacco in Francia, identificato l'assalitore

Il ministro ha confermato nel corso di una conferenza stampa l'identità dell'attentatore: Redouane Lakdim, 26 anni, già conosciuto alle forze dell'ordine per piccoli atti di delinquenza, ma non era sospettato di "radicalizzazione". L'uomo era sotto sorveglianza. "Era un piccolo delinquente, conosciuto per reati collegati agli stupefacenti, ma non si poteva prevedere si fosse radicalizzato e pronto all'azione", ha aggiunto il ministro. Secondo quanto riferisce France 24, intanto, l'Isis ha rivendicato su Twitter l'attacco di questa mattina.

Il ministro ha poi spiegato la ricostruzione cronologica dei fatti. Il terrorista ha prima "puntato" un'automobile, ferendo l'autista e uccidendo il passaggero. Poi ha sparato contro degli agenti che facevano jogging, ferendone uno gravemente. Infine è entrato nel supermercato di Trèbes, dove ha ucciso due persone. Gli uomini della gendarmeria locale sono arrivati sul posto. Uno di loro, un tenente colonnello, si è offerto come scambio con gli ostaggi. Rimasto solo nel supermercato con l'attentatore, ha lasciato il proprio telefonino acceso in modo che i colleghi potessero seguire l'azione e intervenire. 

tweet collomb trebes-2

Il suo folle intento sarebbe stato quello di vendicare la Siria. Il sequestratore - che aveva con sé una pistola, delle granate e alcuni coltelli - avrebbe esploso alcuni colpi di arma da fuoco dopo aver gridato "Allah Akbar". Il terrorista, di origine marocchina, avrebbe chiesto la liberazione di Salah Abdeslam, uno degli autori dell'attentato a Parigi del 13 novembre 2015.

Attacco in un supermercato in Francia, le ultime notizie

Almeno due persone sono morte nella presa di ostaggi in un supermercato di Trèbes, nel Sud-Ovest della Francia, stando a un bilancio provvisorio fornito dal ministero dell'Interno. Tra i feriti c'è anche il tenente colonnello che si era offerto per lo scambio di ostaggi. 

Una terza vittima è il passeggero dell'Opel Corsa contro cui il terrorista ha aperto il fuoco a Carcassonne.

"Tutto fa pensare a un atto terroristico"

Secondo i media francesi la Procura di Parigi ha confermato che una persona è stata uccisa e ha aperto un'inchiesta per omicidio e sequestro di persona. "Tutte le informazioni di cui disponiamo allo stato attuale fanno pensare ad un atto terroristico", ha invece detto  il premier Edouard Philippe. 

Il supermercato dove è avvenuta la presa d'ostaggi

attacco francia oggi 22 marzo 2018-3

(foto Google Maps)

Terrore in un supermercato in Francia, il video

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

(Video BBC)

Ultim'ora Francia, uomo si barrica in un supermercato

Poco prima della presa d'ostaggi alcuni colpi erano stati esplosi da un uomo armato a bordo di un'auto contro un poliziotto che faceva jogging a Carcassonne. L'agente sarebbe rimasto ferito ad una spalla. 

francia attentato-2

Francia, incubo terrorismo: la mappa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacco in Francia, uomo entra in un supermercato e apre il fuoco: "E' terrorismo"

Today è in caricamento