rotate-mobile
Sabato, 27 Novembre 2021
FRANCIA / Francia

L'estrema destra continua a vincere e spaventa Parigi

Il Front National espugna un ex feudo della gauche nelle elezioni locali

Una vittoria "piccola", nell'ex feudo della "gauche" di Brignoles, vicino a Marsiglia, ma fortemente simbolica: l'estrema destra francese del Front National ha il vento in poppa e, come dimostrano anche i sondaggi, rischia di diventare alle prossime elezioni europee il partito più votato d'Oltralpe.

Laurent Lopez, esponente locale del Front National, è diventato il consigliere "cantonale" eletto al ballottaggio a Brignoles con il 53,9% dei voti, sconfiggendo il candidato del centrodestra sul quale avevano puntato anche i socialisti, sconfitti al primo turno. Una strategia che in Francia si chiama "Fronte repubblicano", ovvero del tutti contro l'estrema destra xenofoba, ma che sembra non funzionare più. Il voto "tradizionale d'appartenenza" è ormai un lontano ricordo, e in molti non hanno più "paura" di votare per i "fascisti", alfieri dell'anti-europeismo e dell'islamofobia.

GUARDA IL VIDEO

"Una bella vittoria, che dimostra che il popolo francese, quando è unito, è invincibile", ha commentato a caldo la leader del Front National Marine Le Pen, che già pregusta nuove importanti vittorie, su tutte la più importante: quella dell'Eliseo.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'estrema destra continua a vincere e spaventa Parigi

Today è in caricamento