rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
FRANCIA / Francia

Francia, Front National in testa nei sondaggi: Marine Le Pen si sente "pronta per l'Eliseo"

Intervistata dall'Ansa, la leader del Front National gongola per il risultato "virtuale" conquistato

Due punti di vantaggio sul centrodestra repubblicano dell'Ump, ben cinque sui socialisti: un sondaggio pubblicato sul Nouvel Observateur rivela che l'estrema destra del Front National, guidato da Marine Le Pen, è in testa alle intenzioni di voto in Francia per le elezioni europee del prossimo anno.

Risultati non difficili da prevedere, data la grande crisi che attraversa i due maggiori partiti d'Oltralpe, ma che stanno scioccando l'opinione pubblica francese e di tutta Europa. Un francese su quattro, più o meno esplicitamente, si schierebbe quindi con un partito dalle forti venature xenofobe, anti-islamico e con un mai risolto antisemitismo, negato a parole ma che sopravvive forte nell'animo del movimento, esplicitamente anti-europeo (almeno per quanto riguarda le istituzioni dell'Unione e la moneta unica).

Intervistata dall'Ansa, la leader del Front National gongola per il risultato "virtuale" conquistato: "Mi sento pronta per l'Eliseo", ha dichiarato. "Non sopporto chi dice che non abbiamo le competenze adeguate per guidare un Paese come la Francia", ha continuato Marine Le Pen. Il cui sogno, al quale si era avvicinato il padre raggiungendo il ballottaggio con Chirac nel 2002, si sta trasformando nell'incubo di un intero continente.
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francia, Front National in testa nei sondaggi: Marine Le Pen si sente "pronta per l'Eliseo"

Today è in caricamento