rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Incidenti in montagna / Francia

Francia, incidente in montagna: morti sei sciatori

Il dramma vicino al confine italiano. Una slavina si è staccata dalle Alte Alpi e ha travolto quattro uomini e due donne, tutti sciatori esperti

FRANCIA - Sei morti e nessun sopravvissuto. E' questo il drammatico bilancio della slavina staccatasi sabato sulle Alte Alpi francesi, che non ha lasciato scampo a quattro uomini e due donne, tutti sciatori esperti. Lo rende noto il ministro dell'Interno francese, Bernard Cazeneuve. L'incidente è avvenuto vicino alla città di Ceillac, nella regione di Queyras, a duecento chilometri a nord di Nizza, vicino al confine italiano.

IL RITROVAMENTO - I corpi dei sei alpinisti sono stati ritrovati nel vallone di Bachas, a 2.500 metri di quota. Di età compresa tra i 58 e i 73 anni, erano membri del Club Francais Alpin. Dai primi riscontri la valanga si è staccata a causa della rottura di una placca a vento, un accumulo di neve instabile. I sei alpinisti erano dotati dell'apparecchio Arva, utile al ritrovamento dei dispersi sotto valanga. Sull'accaduto è stata aperta un'inchiesta per omicidio colposo, con l'obiettivo di accertare le cause dell'incidente. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francia, incidente in montagna: morti sei sciatori

Today è in caricamento