rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
FRANCIA / Francia

Francia, Marine Le Pen denuncia Madonna per diffamazione

Nel suo tour mondiale la cantante statunitense mostra una foto della leader del Fn con una svastica sul volto

E' uno scontro tra titani quello tra Madonna e Marine Le Pen. I dissidi erano iniziati il 31 aprile a Tel Aviv, prima data del tour mondiale MDMA della signora Ciccone, che non ha esitato a mostrare un'immagine della leader del Front National con una svastica sul volto

Il fotomontaggio in questione appare solo per pochi secondi nel video che accompagna la canzone “Nobody Knows Me”, ma è impossibile non notarlo.

La Le Pen aveva avvisato la cantante. “Se proverà a rifarlo in Francia, l'aspetterò al varco”, aveva dichiarato, e così è stato.  

Madonna non ha cambiato di una virgola la clip contestata e il Fn è partito al contrattacco, denunciando la cantante per diffamazione. “Non possiamo accettare questa approssimazione infame” ha dichiarato  Florian Philippot, vice presidente del partito di estrema destra, come scrive il quotidiano Liberation. “Marine Le Pen difende il suo onore e quello dei sostenitori, dei simpatizzanti e dei milioni di elettori del Front National”. 

Secondo Philippot, quella di Madonna sarebbe solo una “provocazione per far parlare di lei”. “Il suo tour è un fiasco” ha infatti spiegato il vice presidente. “Sabato lo Stade de France non era certo pieno”. Anche la Le Pen, all'indomani del concerto di Tel Aviv, aveva attaccato Madonna. “Le vecchie cantanti hanno bisogno di far parlare di sé”. 

Non è la prima volta che il Front National entra nel mirino dell'artista statunitense. Già nel 2006, in occasione del suo “Confession Tour”, Madonna aveva usato un'immagine di Jean-Marie Le Pen, ai tempi leader del Fn, proprio nel video della canzone “Sorry”, accostandola a quella di altri controversi uomini politici, come George W. Bush, Saddam Hussein e … Silvio Berlusconi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francia, Marine Le Pen denuncia Madonna per diffamazione

Today è in caricamento