rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022
FRANCIA

Francia, etilometro obbligatorio in auto e moto. Presto anche in Italia e Germania?

Da sabato in Francia è scattato l'obbligo di tenere a bordo un etilometro per controlli immediti del tasso di alcol nel sangue. La norma riguarda sia auto che moto, esentati solo gli scooter 50

Etilometro obbligatorio a bordo. Da ieri, in Francia, "tutti i conduttori di veicoli a motore" sono tenuti a portare in auto o in moto un etilometro per il controllo del tasso alcolico nel sangue.

La norma ha avuto subito due effetti. Il primo: un vero e proprio boom di vendite nelle farmacie di test "usa e getta" (costo intorno ai due euro) mentre sono praticamente esauriti gli alcol-test elettronici riutilizzabili. Il secondo: le forti critiche delle associazioni in difesa dei giovani contro la norma che prevede l'esenzione dall'obbligo di portare a bordo gli etilometri per i motorini fino a 50cc.

E' l'associazione "Prévention routiére" a far notare come "i ragazzi tra i 14 e i 18 anni" sono in Francia a "forte rischio di abuso di alcol".

LA NORMA - Da sabato 30 giugno c'è l'obbligo di avere a bordo l'etilometro ma soltanto a partire dal 31 ottobre in caso di mancato rispetto della norma si incorrerrà in salate multe. Dal primo giorno di novembre, chi verrà trovato sprovvisto di etilometro sarà multato per 11 euro.

I paesi che si sono già dichiarati interessati dalla sperimentazione francese sono la Germania e l'Italia che hanno già preallertato i propri legislatori nel predisporre un periodo di prova entro i prossimi 24 mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francia, etilometro obbligatorio in auto e moto. Presto anche in Italia e Germania?

Today è in caricamento