rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022
Mondo Francia

Francia, ostaggi in una chiesa vicino Rouen: sgozzato il prete, uccisi i due rapitori

Gli assalitori, forse con problemi mentali, hanno catturato il parroco, due suore e alcuni fedeli, minacciandoli con dei coltelli, nella località di Saint-Etienne-du Rouvray, in Normandia

Sono entrati in una chiesa durante la messa mattutina, hanno preso diversi ostaggi e sgozzato il parroco. Alla fine i due uomini, descritti dai media francesi come "due squilibrati con problemi mentali", sono stati uccisi dalla polizia. E' successo a Saint-Etienne-du Rouvray, vicino Rouen, nel nord della Francia.

Secondo le prime informazioni, la prima vittima dell'assalto sarebbe il sacerdote - padre Jacques Hamel di 86 anni - brutalmente sgozzato. Un altro ostaggio, anche lui colpito alla gola, è stato ricoverato in ospedale ed è in gravissime condizioni. “Due squilibrati – scrive France Tv Info – hanno preso in ostaggio il parroco, due suore e diversi fedeli, oggi 26 luglio, in una chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray (Seine-Maritime)”.

La presa d’ostaggi è "cominciata verso le 9:45", precisa la tv pubblica France 3 Haute-Normandie, aggiungendo che i due uomini erano armati di coltelli. La polizia è arrivata subito, ha isolato la zona circostante e ha dato inizio al blitz: sono stati sentiti colpi d’arma da fuoco e, da quanto riferisce Le Parisien, i due aggressori sono stati uccisi.

Francia, ostaggi in una chiesa: blitz della polizia

"Inneggiavano all'Isis" - Secondo l'edizione online del quotidiano le Point, al momento dell'irruzione nella chiesa di Rouen i due assalitori hanno gridato "Daesh", altro nome con cui si identifica l'Isis. Le indagini sono state affidate alla procura antiterrorismo. Sia il presidente francese François Hollande che il ministro degli Interni Bernard Cazeneuve si sono recati nella piccola località della Normandia.

rouen2-2

"Il Papa è informato e partecipa al dolore e all'orrore per questa violenza assurda, con la condanna più radicale di ogni forma di odio e la preghiera per le persone colpite", ha detto padre Lombardi in una prima dichiarazione su quanto accaduto in Francia.

La chiesa di Saint-Etienne-du Rouvray, vicino Rouen, in Normandia.

rouen chiesa-2

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francia, ostaggi in una chiesa vicino Rouen: sgozzato il prete, uccisi i due rapitori

Today è in caricamento