rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
FRANCIA / Francia

Francia, Hollande: Parigi responsabile della deportazione di 13mila ebrei

In occasione dell'anniversario del 'Vel d'Hiv', il premier ha parlato di un "crimine commesso in Francia, dalla Francia". Non sono mancati i riferimenti alla strage di Tolosa

La deportazione degli ebrei francesi fu un “crimine commesso in Francia, dalla Francia”. Con queste parole François Hollande ha voluto riconoscere le responsabilità di Parigi per quello che è passato alla storia come il “rastrellamento del Velodromo d'inverno”, “Vel d'Hiv” in francese.

Fu proprio in questo luogo del XV arrondissement, che tra il 16 e il 17 luglio vennero portati i 13.152 ebrei della capitale, destinati ad essere poi inviati ai campi di concentramento

“Quel giorno la Francia commise l'irreparabile”, ha commentato Hollande, sottolineando come “nessun soldato tedesco, nemmeno uno, partecipò a questa operazione”, scondo quanto riporta il quotidiano francese Le Monde.

Prima di lui solo Jacques Chirac, in un discorso del 1995, aveva riconosciuto le responsabilità del governo francese nella deportazione del Vel d'Hiv, responsabilità che prima di allora erano state attribuite unicamente alla Germania nazista. 

“Non ci può essere, e non ci sarà, nella Repubblica francese un solo ricordo perduto” ha promesso il presidente, che ha commemorato la deportazione dei cittadini francesi proprio nel luogo dove una volta si trovava il Velodromo.

“Dobbiamo prendere la nostra storia come un unico blocco”, ha continuato Hollande, che ha voluto anche rendere omaggio agli eroi anonimi, cioè a coloro “che hanno garantito la sopravvivenza di tre quarti degli ebrei francesi”. 

Questa celebrazione riveste un'importanza particolare, in quanto avviene a meno di sei mesi dalla strage di Tolosa, nella quale morirono 7 persone, 4 delle quali di religione ebraica. Il presidente, condannando l'antisemitismo, ha quindi voluto estendere il proprio messaggio. “Tutte le ideologie che tendono all'esclusione, alla xenofobia e che cercano di promuovere la logica dell'odio troveranno sulla loro strada la Repubblica”, ha concluso Hollande.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francia, Hollande: Parigi responsabile della deportazione di 13mila ebrei

Today è in caricamento