Sabato, 31 Luglio 2021
Mondo Francia

Francia, studenti in piazza contro la riforma del lavoro: incidenti con la polizia

Violenti scontro a margine della manifestazione: le forze dell'ordine hanno prima lanciato gas lacrimogeni, poi hanno caricato la folla. Una cinquantina i giovani fermati

Foto da Twitter

PARIGI (FRANCIA) - Tensione a Parigi dove questa mattina si sono verificati violenti scontri a margine della manifestazione contro la riforma del diritto del lavoro. La polizia ha caricato gruppi di giovani incappucciati e armati di bastoni che, secondo la stampa transalpina, si erano infiltrati fra gli studenti. Le forze dell'ordine hanno utilizzato gas lacrimogeni e poi hanno caricato a piu riprese per disperdere i giovani, che gettavano pietre, bottiglie, uova. Una cinqunatina le persone fermate secondo alcuni media francesi.

Clima un po' più disteso in Place de la Republique, nel cuore di Parigi, dove centinaia di studenti hanno risposto all'appello e hanno trascorso la notte accampati, sempre per denunciare la riforma del lavoro, ma anche per protestare contro le misure di sicurezza imposte dal governo socialista dopo gli attentati, contro la carenza degli alloggi e contro i paradisi fiscali.

Tensione anche all'interno di diversi licei che sono stati occupati in tutta la Francia: una trentina secondo il ministero dell'Istruzione, un centinaio secondo le associazioni degli studenti. Il ministero ha fatto sapere che gli atti di vandalismo saranno puniti con la massima severità. Rispetto alle precedenti mobilitazioni le occupazioni sono comunque limitate anche perché in un terzo della Francia sono in corso le vacanze scolastiche.

Intanto è iniziato in commissione parlamentare l'esame dei oltre 800 emendamenti presentati dalle opposizioni. La legge presentata dal ministro del lavoro Myriam El Khomri dovrebbe passare in aula il 3 maggio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francia, studenti in piazza contro la riforma del lavoro: incidenti con la polizia

Today è in caricamento