rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
FRANCIA / Francia

Francia, Twittergate: arrivano le scuse della Premiere Dame

Valerie Trierweiler si è pentita del messaggio lanciato contro Segolene Royal, ma la popolarità della compagna di Hollande è in caduta libera

Ci sono voluti quasi 5 mesi, ma alla fine la Premiere Dame ha chinato la testa e ha fatto mea culpa. Valerie Trierweiler, compagna del presidente François Hollande, si è scusata per quel famoso tweet con il quale mise in imbarazzo la sinistra francese.

Tweet anti-Segolene - Raramente un messaggio di 140 caratteri ha creato tutto questo polverone. Erano le elezioni di giugno e la Premiere Dame dette il suo appoggio a Olivier Falorni, che non solo era un candidato dissidente, ma era anche l'avversario di Segolene Royal, rappresentante ufficiale dei socialisti ed ex compagna storica di Hollande, con il quale ha avuto 4 figli. 

“Si è trattato di un errore del quale mi pento – ha ammesso la Trierweiler nell'intervista rilasciata a Ouest-France – Sono stata maldestra e questo è stato interpretato male. Non avevo ancora capito che non ero più una semplice cittadina”. “Essere al fianco del presidente mi obbliga a considerare le cose in un altro modo, ad avere delle preoccupazioni meno personali” ha aggiunto. 

Il 67% dei francesi ha una "immagine negativa" della Trierweiler - Queste scuse arrivano proprio nel momento in cui la Premiere Dame sembra voler dare una nuova immagine di sé ai cittadini francesi. Pochi giorni fa un sondaggio, pubblicato dal giornale Les Echos, ha mostrato come la sua popolarità sia in caduta libera, e come questo possa avere delle ripercussioni negative sullo stesso Hollande. 

Solo il 29% dei francesi ha una buona opinione della compagna del presidente, e di questi solo l'1% ne ha un'immagine “molto positiva”, mentre invece ad avere un'opinione “molto negativa” è ben il 24%.  Secondo il 44% degli intervistati, la giornalista occupa un posto “troppo importante” nella vita politica del Paese, e un francese su 10 afferma che la vita privata di Hollande “ha un impatto negativo sull'immagine del presidente della Repubblica”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francia, Twittergate: arrivano le scuse della Premiere Dame

Today è in caricamento