rotate-mobile
Lunedì, 15 Agosto 2022
Mondo Germania

La Germania elegge Steinmeier, un "anti-Trump" come presidente

Riservato, rigoroso, allergico a facili populismi, Steinmeier è uno degli uomini politici più popolari della Germania. L'elezione al primo scrutinio con un altissimo numero di consensi. Confermata la leadership cancelliera Angela Merkel

BERLINO (Germania) - Frank-Walter Steinmeier è il nuovo presidente federale tedesco. L'esponente socialdemocratico, 61 anni, ex ministro degli Esteri, è stato eletto alla prima votazione dalla Bundesversammlung, con 931 voti su 1239 grandi elettori presenti. Succede a Joachim Gauck, e siederà sulla poltrona di Palazzo Bellevue per cinque anni.

L'elezione al primo scrutinio con un altissimo numero di consensi, ben superiore ai 631 che erano necessari, è un segnale di grande importanza sia per sottolineare il gradimento del nuovo presidente, ma anche per la cancelliera Angela Merkel, che vede così confermata la leadership sul suo partito, la Cdu, che ha risposto in modo compatto alle indicazioni di voto. Spd e Cdu insieme hanno 923 voti nella Bundesversammlung.

Frank-Walter Steinmeier, 61 anni, è soprannominato da alcuni il presidente "anti-Trump": riservato, rigoroso, allergico a facili populismi, Twitta molto di rado. E' sposato e ha una figlia. Steinmeier è uno degli uomini politici piu' popolari della Germania, nonostante rappresenti - in un certo senso - la quintessenza dell'establishment.

Il presidente federale tedesco riveste un ruolo essenzialmente rappresentativo, non ha poteri esecutivi o di indirizzo politico, ma propone il cancelliere al Bundestag.

"Vorrei essere un contrappeso all'infinita semplificazione che vedo oggi". Grande mediatore, grande "meccanico delle dinamiche del potere", come lo descrive oggi il domenicale della Frankfurter Allgemeine. A proposito dell'onda populista che s'infrange sull'Europa e sul mondo, lui dice, con semplicità: "Le loro urla non hanno niente a che vedere con la forza che cercano d'avere". 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Germania elegge Steinmeier, un "anti-Trump" come presidente

Today è in caricamento