rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
USA / Stati Uniti d'America

Freddo polare negli Usa: temperature fino a -50

Scuole chiuse, voli cancellati e le autorità locali che invitano i cittadini a non uscire di casa. In una settimana i morti sono stati una decina

Il centro, il nord e l'est degli Stati Uniti affrontano oggi un fronte di aria gelida che farà abbassare ulteriormente le temperature, ai livelli più bassi mai registrati negli ultimi venti anni. Numerose scuole hanno deciso di rimanere chiuse e le autorità locali hanno invitato gli abitanti a restare in casa.

Il freddo polare e le abbondanti precipitazioni nevose hanno già causato la morte di almeno una decina di persone in meno di una settimana. Nel Montana, la temperatura percepita ha raggiunto i -53 gradi Celsius, ma il freddo si estenderà anche a stati tradizionalmente più caldi, come Tennessee e Alabama. Nevicate abbondanti sono attese nel Missouri e nella regione dei Grandi Laghi.

"Le temperature più basse degli ultimi 20 anni investiranno il nord e il centro degli Usa seguendo un fronte di gelo artico", si precisa sul sito internet del servizio meteorologico, "combinate a violente raffiche di vento le temperature scenderanno a livelli potenzialmente mortali".

Il sito FlightAware viene costantemente aggiornato sui voli cancellati, in totale finora oltre 4.300, di cui la metà da e per l'aeroporto di Chicago, 6.500 quelli in ritardo.

Maltempo in Usa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freddo polare negli Usa: temperature fino a -50

Today è in caricamento