rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
GIAPPONE / Giappone

Fukushima, è sempre allarme: la radioattività tocca livelli record

L'acqua contaminata sotterranea della centrale potrebbe essersi riversata in mare. Intanto nella zona è stato rilevato un nuovo aumento del livello di cesio radioattivo

TOKYO - La società Tepco, che gestisce l'impianto nucleare di Fukushima gravemente danneggiato dal terremoto e dallo tsunami del 2011 in Giappone, ritiene che l'acqua contaminata sotterranea della centrale possa essersi riversata in mare. "Esiste il forte sospetto" che ciò sia avvenuto, ha detto uno dei membri dell'ente, durante una riunione trasmessa in diretta streaming.

E si segnala anche un nuovo inaspettato, e preoccupante, balzo della radioattività.

ACQUA CONTAMINATA IN MARE - "Ritengo necessario fare luce su questa contaminazione e prendere le misure più appropriate. È inoltre necessario valutare l'impatto su pesci e fondali", ha detto il direttore dell'autorità, Shunichi Tanaka, chiedendo che venga misurato il livello degli elementi più radioattivi.

ADDIO ALL'EROE DI FUKUSHIMA: MORTO DI CANCRO

"E' una cosa prioritaria, anche se non facile", ha insistito, riconoscendo che "sfortunatamente questa situazione rischia di durare ancora per un po' di tempo".

CESIO RADIOATTTIVO - La stessa società ha annunciato oggi di avere constatato un nuovo aumento del livello di cesio radioattivo in un punto di prelevamento situato tra i reattori e il mare. Già ieri la Tepco aveva constatato in un pozzo di raccolta un livello di cesio radioattivo novanta volte superiore a quello registrato tre giorni prima.

Secondo gli ultimi prelevamenti, l'acqua sotterranea in un pozzo a circa 25 metri dal mare contiene 11.000 becquerel di cesio 134 e 22.000 becquerel di cesio 137 per litro.

La società al momento non è in grado di spiegare le ragioni di un livello così elevato di contaminazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fukushima, è sempre allarme: la radioattività tocca livelli record

Today è in caricamento