rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Disastro nucelare

Tra le radiazioni per curare gli animali: ecco il signore di Fukushima

Si chiama Masami Yoshizawa e non ha mai lasciato la zona che è stata evacuata dopo il disastro nucleare di quattro anni fa: lui vive ancora lì e si prende cura degli animali che popolano la zona, nonostante il rischio radioattivo

Si chiama Masami Yoshizawa e da quando l'incidente della centrale nucleare di Fukushima ha devastato la sua terra, lui non ha mai lasciato la zona d'evacuazione. Il tutto perché ha una missione: anche se il terreno è contaminato e nessuna bonifica potrà mai far tornare tornare tutto come prima, lui ha deciso di rimanere tra le città di Nahara e Odaka e qui ha continuato a prendersi cura di chi è rimasto, gli animali.

La sua storia è diventata un documentario di Alessandro Tesei: in una lunga intervista fatta proprio nella zona dove Masami vive, mostra cosa significa rimanere in queste zone. Il documentario lo scorso anno ha vinto il premio Anello Debole.

GUARDA IL TRAILER DEL DOCUMENTARIO

La sua è diventata una vera e propria scelta di vita: rimanere in questa zona lo espone tutti i gironi a una radioattività eccessiva, eppure lui ha deciso lo stesso di non lasciare il luogo dove è nato e cresciuto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra le radiazioni per curare gli animali: ecco il signore di Fukushima

Today è in caricamento