rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Mondo Honduras

In migliaia ai funerali dell'attivista Berta Caceres: "Giustizia"

L'omicidio di Berta ha suscitato un'ondata internazionale di indignazione. Anche le Nazioni Unite e l'attore americano premio Oscar Leonardo Di Caprio hanno condannato l'omicidio

Migliaia di attivisti dell'Honduras hanno partecipato al grido di "Giustizia! Giustizia!" al funerale e alla sepoltura di Berta Caceres, nota militante ecologista indigena, assassinata da sconosciuti che le hanno sparato mentre dormiva in casa a La Esperanza, 200 chilometri a Nord-ovest di Tegucigalpa.

Militanti arrivati da ogni parte dell'Honduras hanno accompagnato la salma al cimitero di La Esperanza, città natale di Berta Caceres, a 200 chilometri a nord-ovest di Tegucigalpa.

L'omicidio ha suscitato un'ondata internazionale di indignazione. Anche le Nazioni Unite e l'attore americano Leonardo DiCaprio, noto per il suo impegno a difesa dell'ambiente, hanno condannato l'omicidio. Il presidente del Nicaragua Daniel Ortega ha espresso la sua "costernazione" di fronte a "un crimine terribile".

Berta Cáceres, leader del Consiglio delle organizzazioni popolari e indigene dell’Honduras (Copinh), da anni si batteva per difendere i diritti della sua comunità e per proteggere le terre ancestrali del suo Paese dalla deforestazione e dallo sfruttamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In migliaia ai funerali dell'attivista Berta Caceres: "Giustizia"

Today è in caricamento