rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
SUDAFRICA / Sudafrica

Addio a Nelson Mandela: otto giorni di cerimonie

Domenica giornata di preghiera. Lunedì seduta straordinaria del Parlamento. Sarà un'escalation di partecipazione fino a 15 dicembre quando il leader sarà sepolto nel suo villaggio

Ecco il programma delle cerimonie ufficiali che si terranno in Sudafrica prima della sepoltura, domenica 15 dicembre, dell'ex presidente ed eroe della lotta all'apartheid Nelson Mandela.

DOMENICA 8 DICEMBRE: Johannesburg - Città del Capo: Giornata di preghiera e di riflessione in tutto il paese.

LUNEDÌ 9 DICEMBRE: Città del Capo: Seduta straordinaria del Parlamento (13 italiane).

MARTEDÌ 10 DICEMBRE: Soweto - "Cerimonia di omaggio ufficiale" e "funerale di Stato" alla presenza di decine di migliaia di persone e capi di Stato e di governo al Soccer City Stadium, trasmesse in diretta su maxischermi piazzati in diversi punti del paese. "Il governo informerà oggi il corpo diplomatico per agevolare l'arrivo dei leader stranieri", ha precisato Chabane. Il governo è in attesa delle conferme per l'elenco dei dignitari stranieri.

MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE: Pretoria - La salma di Mandela sarà esposta all'Union Buildings, sede del governo. Macchine fotografie e telefoni cellulari saranno vietati. Il corteo funebre sfilerà quindi nelle strade della capitale. "I dettagli e gli orari saranno forniti in tempo utile", ha precisato Chabane.

GIOVEDÌ 12 DICEMBRE: Pretoria - La salma sfilerà nelle strade della capitale e poi sarà esposta nella sede del governo.

VENERDÌ 13 DICEMBRE: Pretoria - La salma sfilerà nelle strade della capitale e poi sarà esposta nella sede del governo.

SABATO 14 DICEMBRE: Pretoria - Cerimonia di saluto dell'African national Congress (Anc) presso la base dell'aeronautica Waterkloof. Mthatha - La salma sarà portata in processione fino a Qunu dove il clan Thembu celebrerà una cerimonia tradizionale.

DOMENICA 15 DICEMBRE: Qunu - Nuovo funerale prima della sepoltura di Nelson Mandela nel suo villaggio di infanzia.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Nelson Mandela: otto giorni di cerimonie

Today è in caricamento