rotate-mobile
Giovedì, 26 Gennaio 2023
Mondo Germania

G20, ansia black block: "Ne arriveranno a migliaia, il rischio è alto"

La polizia tedesca ha lanciato l'allarme: “E’ stata annunciata la più grossa concentrazione di black-block di tutti i tempi, non passeremo una serata tranquilla"

Sale la tensione ad Amburgo, oggi potrebbe essere la giornata cruciale per la manifestazioni contro il G20. Circa 10mila persone sono attese questa sera nella zona del mercato del pesce della città tedesca per partecipare a una marcia che porta un nome significativo “Welcome to Hell” (Benvenuti all’inferno).

Il capo della polizia, Ralf Martin Meyer, ha detto stamattina alla Zdf, la seconda rete pubblica tedesca: “E’ stata annunciata la più grossa concentrazione di black-block di tutti i tempi (…) non scorreranno solo parole pesanti, ma molto di più, per questo siamo molto scettici che questa sera e la notte trascorrano in tranquillità”.

Intanto il treno speciale partito ieri sera da Basilea con a bordo centinaia di dimostranti è arrivato ad Amburgo con un paio d’ore di ritardo: i dimostranti hanno potuto lasciare la stazione centrale. A 33 persone è stato negato l’ingresso in Germania. La marcia-danza techno di ieri sera “Lieber tanz ich als G20” (Preferisco ballare che il G20), cui hanno partecipato circa 11mila persone, si è svolta senza incidenti.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

G20, ansia black block: "Ne arriveranno a migliaia, il rischio è alto"

Today è in caricamento