rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo Turchia

Gabriele Del Grande è libero: "Non ho capito perché mi hanno fermato"

Il ministro degli Esteri su Twitter: "Gli ho parlato. Ho avuto la gioia di avvisare i suoi familiari. Lo aspettiamo". Il papà: "Andiamo a prenderlo a Bologna, lo abbracceremo forte"

Gabriele Del Grande, il reporter italiano fermato dalla polizia in Turchia lo scorso 9 aprile, è stato rilasciato. E' atterrato a Bologna alle 10.30. "Sto bene, non so perché mi hanno fermato", sono state le prime parole del giovane.

“La più grande difficoltà è stata la privazione della libertà. Nessuno mi ha mancato di rispetto o mostrato violenza”, ha detto ai giornalisti al suo rientro all’aeroporto di Bologna. “Sono stato vittima di una violenza istituzionale. Considero illegale quello che mi è successo. Non mi è stato torto nessun capello, non ho ricevuto alcun tipo di violenza fisica”, ha detto Del Grande, dopo aver abbracciato i familiari. Il giornalista italiano, accolto dal ministro degli Esteri Angelino Alfano, ha detto di essere stato interrogato da “uomini in borghese” che gli hanno rivolto domande sul suo lavoro.

Del Grande ha inoltre rivolto un pensiero a tutti “i giornalisti in arresto in Turchia e in altri Paesi” ed ha ringraziato le istituzioni, il ministro Alfano e la rete diplomatica, la società civile italiana e le autorità turche per la soluzione del caso. “Adesso, dopo giorni di sciopero della fame, vado a mangiare”, ha detto sorridendo.

Del Grande è atterrato a Bologna: il video

del grande video-3

In tarda serata la liberazione era stata annunciata su Twitter dal ministro degli Esteri Angelino Alfano: "Gli ho parlato adesso: sta tornando in Italia. Ho avuto la gioia di avvisare i suoi familiari. Lo aspettiamo". Gabriele Del Grande era stato fermato nella provincia sudorientale dell’Hatay, al confine con la Siria, dove si era recato per raccogliere materiale per un libro sui profughi siriani. Le autorità turche non avevano reso noti i motivi del provvedimento. Solo il 21 aprile, il console italiano a Smirne Luigi Iannuzzi e l'avvocato turco Taner Kilic avevano potuto visitarlo nel centro di Moglu dove era detenuto.

Il ministro ha spiegato che "questa notte il collega ministro degli Esteri Mevlut Cavusoglu ha comunicato la decisione. Lo ringrazio". Il giornalista toscano era stato fermato al confine con la Siria il 9 aprile. "La notte è passata al lavoro, è stato un lavoro in realtà silenzioso in questi giorni, comunque è andata bene, sono molto soddisfatto di questo", ha detto Alfano commentando la liberazione di Del Grande. "Sono davvero soddisfatto del lavoro che è stato fatto da tutti e del fatto che Gabriele torni ad essere un uomo libero".

alfano del grande-2

Emozionato, Massimo Del Grande, padre del giornalista ha annunciato che il figlio "dovrebbe arrivare verso le 10 di questa mattina a Bologna". "Stiamo andando a prenderlo, è un gran giorno", ha detto. "Mi ha chiamato il ministro Alfano. Ci hanno detto che sta bene", ha detto ancora aggiungendo che la prima cosa che farà sarà "abbracciarlo forte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gabriele Del Grande è libero: "Non ho capito perché mi hanno fermato"

Today è in caricamento