rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
GAZA

I bimbi a Gaza "giocano" a fare il funerale

Un'immagine inquietante: un gruppo di bambini giocano a fare un funerale. Accade a Gaza e come in tutto il mondo i più piccoli imitano quello che vedono

Normalmente i bambini giocano a fare gli adulti, li imitano e cercano di sembrare "grandi". Chi di noi durante l'infanzia non ha indossato le scarpe della mamma, portato la borsa da lavoro del papà? A volte quel gioco diventa il modo in cui i più piccoli spiegano come vedono il loro futuro: c'è chi vuole fare il cuoco e quindi sogna pentole e fornelli, chi vuole fare medico e "prescrive" le ricette...

La stessa cosa succede anche a Gaza, dove morte e distruzione sono all'ordine del giorno. Così sul web appare una foto che ritrae un gruppo di bimbi "giocare" a fare un funerale. Consuetudinario: i più piccoli imitano quel che vedono, anche quando sono immagini drammatiche, che raccontano un presente che nelle loro mani diventerà anche un futuro quando cresceranno. Ma che futuro sarà?

L'immagine appare su Facebook, condivisa dalla pagina pubblica di Vittorio Arrigoni, l'attivista dell'International solidarity movement, ucciso il 15 aprile 2011. Ma quella degli attivisti che adesso gestiscono la pagina del social network è una condivisione, che arriva dalla pagina del palestinese Abdalhadi Alijla, direttore dell'IMSC, Institute for Middle East Studies. E' lui il primo a commentare l'immagine:

specchiodicioche vedono-2

"Foto di bambini che giocano al 'funerale' a Gaza. Sono lo specchio di quello che vedono"


CRESCE IL NUMERO DELLE VITTIME - In poche ore alcune notizie confermano che la morte a Gaza continua a essere una realtà: un ragazzino palestinese di 14 anni, ferito nei giorni degli scontri con l'esercito israeliano a Nablus (Cisgiordania), è morto per le ferite riportate. Si chiamava Hassan Ashur ed era stato colpito all'addome da un proiettile: sono almeno 20 i palestinesi morti in Cisgiordania dall'inizio delle operazioni militari contro la Striscia di Gaza. Loro si sommano alle 2.124 vittime da quando il conflitto è cominciato.

Dal 19 agosto, giorno in cui l'accordo di mediazione è naufragato, il bilancio è aumentato vertiginosamente: in 150 attacchi aerei israeliani sono morti 106 palestinesi. Dalla Striscia sono caduti 650 razzi nel territorio d'Israele, uno dei quali ha ucciso un bambino di quattro anni. Su questo versante invece i morti sono 68, la stragrande maggioranza soldati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bimbi a Gaza "giocano" a fare il funerale

Today è in caricamento