rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo

Inferno a Gaza, strage di donne e bambini

Notte di raid a Gaza, dove è saltata la fragile tregua ed è ripreso il lancio di razzi incrociato. Intensa offensiva israeliana: bombe su campi profughi e casa. Netanyahu attacca l'Onu: "Prepariamoci a una lunga operazione"

GAZA - Non si arresta la routine di sangue e morte in Medioriente. Anche quella scorsa è stata una notte di raid e intensi bombardamenti nella Striscia di Gaza. Almeno ventisei palestinesi sono stati uccisi alle prime ore di oggi nelle incursioni aeree israeliane, e tra loro anche nove donne e quattro bambini, che si aggiungono a quelli di ieri, almeno altri otto, uccisi da missili che hanno centrato un parco giochi in un campo profughi dove giocavano.

Il bilancio complessivo degli attacchi di Israele contro il territorio palestinese sale così ad almeno 1.113 vittime, secondo il portavoce del servizio di soccorso locale. L'aviazione israeliana ha bombardato anche la casa del leader del movimento radicale palestinese Hamas, Ismail Haniyeh, che si trova al campo profughi di Shati, nel nord-ovest della Striscia di Gaza: lo hanno confermato i figli del responsabile del gruppo palestinese. "Il nemico israeliano ha bombardato la nostra casa con due raid aerei", ha dichiarato Abed Salam Haniyeh, in un comunicato.

IRAN, KHAMENEI: "MONDO ISLAMICO ARMI I PALESTINESI"

I bombardamenti si erano intensificati già ieri sera, quando l'aviazione israeliana ha ripetutamente colpito Gaza: obiettivi dei raid, tra gli altri, i locali della televisione e della radio di Hamas nella Striscia. Da parte sua, Israele ha perso in tutto almeno 48 soldati, mentre tre civili sono stati uccisi dal lancio di razzi e proiettili di mortaio dall'inizio del conflitto armato. Sono cinque i soldati che sono stati uccisi ieri sera in scontri con un commando palestinese che tentava di infiltrarsi in Israele attraverso un tunnel a Nahal Oz, nei pressi della frontiera con la Striscia di Gaza. "I soldati di fanteria Daniel Kedmi (18 anni), Barkey Ishai Shor (21), Sagi Erez (19) e Dor Dery (18) sono stati uccisi durante questo tentativo di attacco", si legge su un comunicato militare, secondo il quale non è ancora stato autorizzata la diffusione del nome del quinto soldato ucciso. L'esercito ha inoltre annunciato di avere ucciso un membro del commando palestinese. Hamas ha rivendicato l'operazione nella regione ed ha evocato l'uccisione di "dieci soldati" di Israele.

israele infophoto-3
Ashkelon, appartamento israeliano colpito da un razzo (Infophoto)

Intanto, la proposta avanzata dal segretario di Stato americano, John Kerry, per un processo di pace in Medio Oriente non è piaciuta a Israele. Anzi sembra che il piano americano - bollato da Gerusalemme come troppo vicino alle richieste di Hamas - per la prima volta stia incrinando i rapporti tra le due potenze, da sempre molto vicine sulla questione israelo-palestinese. Oltre a questo, le "uscite" di Kerry che non si è schierato apertamente per Israele e ha più volte duramente condannato gli attacchi contro Gaza, stanno tracciando una nuova linea nella politica estera americana nella regione. Soprattutto dopo che il premier Benjamin Netanyahu, ieri sera, ha invocato in tv "resistenza e determinazione" per completare la "lunga offensiva" contro "i tunnel del terrore", che "non vi è guerra più giusta di questa" e che la "demilitarizzazione della Striscia è prioritaria per ogni soluzione". 

Offensiva su Gaza © Infophoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inferno a Gaza, strage di donne e bambini

Today è in caricamento